GIORNALE DI SONDRIO CENTRO VALLE 07-05-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Simone Cristicchi apre a Sondrio La Milanesiana

L'appuntamento è fissato per il 4 giugno e sarà doppio al Mvsa e al Teatro Sociale. L'assessore Marcella Fratta: «La cultura riveste tm molo centrale»
Simone Cristicchi apre a Sondrio La Milanesiana
Noto al grande pubblico per le sue canzoni e la vittoria al Festival di Sanremo, è anche attore, scrittore, autore teatrale e disegnatore
SO (brc) Una conferma che è un'investitura per la città di Sondrio, scelta per il secondo anno consecutivo quale sede di apertura della Milanesiana che è stata presentata nei giorni scorsi e vivrà molti momenti importanti in Alta Valle (ne riferiamo a pagina 42). Un doppio appuntamento fissato per il 4 giugno, alle 19 al Mvsa e alle 21 al Teatro Sociale, per rendere omaggio alla poliedricità di Simone Cristicchi, noto al grande pubblico per le sue canzoni ma anche attore, scrittore, autore teatrale e disegnatore. «Come Amministrazione comunale siamo grati a Elisabetta Sgarbi per aver scelto la città di Sondrio come tappa iniziale della prestigiosa rassegna da lei curata - sottolinea l'assessore a Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta - Il ruolo della cultura è fondamentale per la formazione del cittadino e con orgoglio possiamo dire che i nostri cittadini hanno da subito sostenuto la nostra scelta di aderire alla proposta. Siamo grati alla cordata di enti pubblici, fondazioni, aziende e sodalizi che anche quest'anno ci ha consentito di elevare l'offerta culturale della città». L'anno scorso il pubblico sondriese aveva applaudito le parole e la musica di Enrico Rugged che era stato intervistato dalla giornalista del Corriere della Sera Candida Morvillo e si era esibito in concerto in piazza Garibaldi. Quest'anno si replica con altri temi e nuove sollecitazioni. A Sondrio inizieranno i due mesi della 23esima edizione della Milanesiana, con oltre 60 appuntamenti in 20 città diverse, più di 150 ospiti e nove mostre, un programma che ha quale filo conduttore il tema «Omissioni», nelle parole del direttore artistico Elisabetta Sgarbi inteso come quello che avremmo dovuto e potuto fare e non abbiamo fatto, che avremmo potuto e dovuto dire e non abbiamo detto. «Omissioni» è anche il titolo della mostra che sarà allestita nelle sale del Museo Valtellinese di Storia e Arte mentre il concerto «Abbi cura di me» andrà in scena al Teatro Sociale: al centro l'artista Simone Cristicchi, una carriera che dal 2007 non si è mai fermata, costellata di affermazioni e di premi, divagazioni e contaminazioni, per un artista che ha utilizzato linguaggi diversi ottenendo fama e apprezzamento. Dal fiore che dava il titolo alla canzone con la quale vinse il Festival di Sanremo del 2007, «Ti regalerb una rosa», che lo fece conoscere al grande pubblico, al simbolo della Milanesiana, rielaborato in questo 2022 per assumere i colori dell'Ucraina, giallo e blu. Il doppio appuntamento è stato promosso da Comune di Sondrio con fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Pro Valtellina, Bim, Società Economica Valtellinese, Schena Generali e i Lions Club Sondrio Host, Sondrio Masegra, Bormio, Morbegno, Tellino.
Simone Cristicchi sarà a Sondrio il prossimo 4 giugno

***

#s#22 #t#1 #c#Sondrio#c#