ESTENSE.COM 07-05-2022

Sezione: WEB
A Codigoro si cammina contro il diabete

A Codigoro si cammina contro il diabete
Presentata l'iniziativa per la salute che si svolgerà il 14 maggio
Codigoro. Dopo il successo del ‘Diabete day’, l’Amministrazione comunale e il lions club International, in collaborazione con l’azienda Ausl di Ferrara, con la Casa della Salute di Codigoro, nonché con l’Avis di Codigoro e con le due farmacie, Santa Rita e Bornazzini, organizzano, per sabato 14 maggio,” Una camminata per la prevenzione del diabete”.
Come ha sottolineato, questa mattina, il sindaco Sabina Alice Zanardi, durante la presentazione dell’evento, “l’Amministrazione Comunale è ben contenta di promuovere sani stili di vita, dalla pratica dello sport e dell’attività motorie a una corretta alimentazione, sino ai ceck-up periodici. La camminata della salute coniuga tutti questi aspetti, in quanto promuove l’attività motoria all’aria aperta, lo spirito di aggregazione ed è uno strumento fondamentale, per adottare e mantenere nel tempo uno stile di vita sano e bilanciato”
In Italia le persone diabetiche sono più di tre milioni e mezzo e secondo i dati statistici il tasso di crescita del 2020 rispetto all’anno precedente (2019), è del 60%. Un milione di queste persone non sa di avere il diabete, in quanto si tratta una sindrome subdola, che può manifestarsi senza sintomi, ma che nel tempo, può provocare conseguenze, anche gravi, nel nostro organismo (dal calo irreversibile della vista sino al raggiungimento della cecità, nei casi più gravi, a problemi cardiocircolatori, tiroidei e altri).
L’iniziativa, che poggia su una partnership ormai ben collaudata, prevede l’impiego del camper messo a disposizione dal lions club International, a bordo del quale, sabato 14 maggio, dalle ore 10 alle 12.30, sarà possibile effettuare una prova gratuita della glicemia prima e dopo la camminata della salute. Ad illustrare nei dettagli l’evento è intervenuto Vincenzo Orsini, segretario del lions club di Codigoro, il quale ha precisato che “abbiamo voluto sfruttare questa opportunità: il camper è in itinere e fa tappa in tutte le Regioni, facendosi portavoce di un messaggio molto importante, improntato sul valore della prevenzione.”
In rappresentanza delle farmacie di Codigoro Santa Rita e Bornazzini ha preso la parola Elia Mantovani, farmacista, per porre in luce “quanto sia impattante sul sistema sanitario nazionale la spesa relativa alle cure del diabete, con particolare riferimento a quello di tipo 2, che prevede il ricorso sistematico all’insulina. Come farmacie di Codigoro siamo onorati – ha aggiunto Elia Mantovani -, di contribuire, fornendo gratuitamente materiale necessario alla prova gratuita della glicemia. Il diabete, purtroppo, è una sindrome che va a braccetto con tante patologie e riteniamo che sia utile, in futuro, organizzare anche incontri di sensibilizzazione sulla corretta alimentazione.”
Graziella Ferretti, assessore comunale alle pari opportunità e presidente della zona 8 del lions club International ha ringraziato l’azienda Usl di Ferrara e la Casa della salute di Codigoro, per la collaborazione, nonché l’Avis di Codigoro, rappresentata dal presidente Massimo Finessi e dalla vicepresidente Stefania Villani, la quale è anche responsabile dell’Area Terzo Settore e Servizio Civile dell’Avis Provinciale. “Da sempre il lions club è attento e sensibile alle tematiche che interessano la collettività – ha dichiarato Ferretti – ed è un onore realizzare, in continuità con il Diabete Day, un evento che promuove l’attività motoria e la salute. Ciascuno potrà compiere una camminata in libertà, controllando i valori glicemici prima di partire e al ritorno.” Un medico di famiglia, Gentiana Xhyheri e Cecilia Scrignoli, infermiera della Casa della Salute di Codigoro daranno man forte alla riuscita dell’evento.
Il viceindaco Francesco Fabbri, plaudendo al ritorno dell’iniziativa, sospesa durante i due anni dell’emergenza sanitaria, ha evidenziato che “la prevenzione è la prima cura di tutte le malattie, mentre lo sport è importante per la salute e per creare occasioni di socializzazione. Questo è un bell’esempio di collaborazione tra istituzioni, associazioni e farmacie”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Ora la crisi che deriva dalla pandemia Coronavirus coinvolge di rimando anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, non è più sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE
#|#https://www.estense.com/?p=964266