PICENOTIME.IT 07-05-2022

Sezione: WEB
Ascoli Piceno: Lions, presentato il libro ''Il giallo di via Poma''

Ascoli Piceno: lions, presentato il libro ''Il giallo di via Poma''
Ascoli Piceno: lions, presentato il libro ''Il giallo di via Poma''
di Redazione Picenotime
sabato 07 maggio 2022
L’attenzione dei lions verso problematiche sociali e relazionali è stato sempre il loro baluardo. Problematiche che con il passar degli anni si sono sempre più allargate ed articolate in visioni concretamente attuali.
Il service che il lions club ASCOLI PICENO COLLI TRUENTINI ha organizzato per venerdì 6 maggio presso la Libreria Rinascita ne rispecchia l’essenza. Violenza contro le donne; ogni giorno ne sono piene le cronache e il predetto Service organizzato dai lions ne è la fotografia.
Stiamo parlando di un fatto di cronaca nera che risale a più di trent’anni fa ed è ancora aperto dove, ancora, non si è riusciti a trovarne la soluzione. Qualcuno può aver dimenticato il “delitto di Via Poma” dove fu ritrovata uccisa con parecchie coltellate Simonetta Cesaroni?
Certamente no! Caso –tra i non pochi, per la verità– ancora aperto: non si conosce l’assassino, ma non solo perché proprio recentemente pare sia stato riaperto per nuovi addendum sopraggiunti a latere del tutto.
Ed eccoci qui: verrà presentato dagli autori il libro il Giallo di Via Poma! Stiamo parlando di Antonio Del Greco e Massimo Lugli che vengono meglio individuati come >.
Antonio Del Greco, attuale direttore operativo della ITALPOL e Massimo Lugli plurireferenziato giornalista e autore di innumerevoli saggi di cronaca nera. Ed eccoli qui, ad Ascoli, invitati dal lions club ASCOLI PICENO COLLI TRUENTINI grazie all’impegno dei lions Bruno Formichetti e Luciana Passaretti, Presidente del Club.
E saranno gli autori a presentarlo: un romanzo fortemente ancorato alla realtà di quanto accaduto, un sorta di romanzo giallo con un linguaggio crudo, spietato e una scrittura serratissima.
Come sottacere che sono passati trent’anni da quando, durante un torrido agosto romano, in un ufficio dell’Associazione Italiana Alberghi della Gioventù, –Via Poma per l’appunto– venne ritrovato il corpo senza vita della giovanissima Simonetta Cesaroni, assassinata con ben ventinove pugnalate.
Un giallo irrisolto e che, dopo tanto tempo, suscita ancora interesse, polemiche e dubbi. Massimo Lugli, ex inviato speciale di Repubblica che seguì le indagini e Antonio Del Greco, allora funzionario della Squadra Mobile che le diresse e che entrò per primo nella stanza dove avvenne il crimine, ricostruiscono, in forma di romanzo e con nomi di fantasia, tutte le svolte di un’inchiesta difficile e piena di trabocchetti.
Un mix di realtà e di immaginazione, come altri libri scritti in coppia dai due autori, che rivela particolari inediti, aspetti mai chiariti e mai resi noti e svolte impreviste dai due punti di vista: quello della stampa e quello della polizia. Il tutto rafforzato da recentissime e nascoste novità che sono riapparse, naturalmente in forma anonima, e buttano di nuovo benzina sul fuoco!
© Riproduzione riservata
#|#https://www.picenotime.it/it/pagine/59F89E34-F658-11E9-BA84-B0A97E8EE179,FD9C56B8-FBDC-11EA-85A3-B832108FCDFE,49F1C094-CE2B-11EC-BBE0-E51DC24C915C/