NUOVA FERRARA 08-05-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
La Settimana delle Arti all'istituto Pascoli Spazio a giovani talenti
Autore: Barberini Beatrice

La Settimana delle Arti
all'istituto Pascoli
• Spazio a giovani talenti
Da domani e fino a sabato concorsi, tornei, mostre e concerti Le docenti: «In questo modo si rimotivano i nostri ragazzi»
CENTO. Organizzata dall'istituto comprensivo Giovanni Pascoli, da domani a sabato si svolgerà la Settimana delle Arti. Numerosi appuntamenti, promossi dall'Ic diretto da Rosaria Calabria, per far crescere e valorizz are i talenti. «A inizio anno — riferiscono le docenti promotrici Barbara Passarini (ideatrice del progetto) e Mariangela Covoni — abbiamo visto gli studenti della secondaria un po' demotivati e stanchi a causa della situazione emergenziale che stavamo vivendo e abbiamo pensato, sperando in un miglioramento delle condizioni epidemiologiche, di ridare vitalità a loro e alla scuola, organizzando una manifestazione fino ad ora mai vista sul territorio in ambito scolastico». Un progetto approvato e sostenuto dalla dirigente Calabria, che ha accompagnato le docenti durante tutte le fasi della programmazione: «Preparata da dicembre, la Settimana delle Arti è stata voluta e preceduta da una serie di concorsi banditi dall'istituto per i suoi studenti di scuola secondaria e per le classi IV e V della primaria: un concorso fotografico, uno artistico, uno letterario e uno musicale con premi ai migliori tre elaborati per ogni ordine di scuola partecipante».
IL PROGRAMMA In orario scolastico sono in programma incontri con esperti provenienti dal mondo della letteratura e dell'editoria, della musica, dello sport e dell'arte grafica e pittorica. Porteranno a tutte le classi della secondaria la testimonianza di come una passione possa diventare, con impegno e dedizione, un lavoro o arricchire e migliorare la vita di ciascuno. Il momento clou sarà la Festa delle Arti sabato alla Pascoli. Dalle 14.30 fino a sera, i cortili e gli spazi interni si animeranno di concerti, balli di gruppo, sfilata di moda, premiazione dei concorsi e dei tornei svolti e, gran finale, un talent show. Saranno
allestite mostre di artisti, si svolgeranno laboratori per gli alunni, sarà organizzato un settore giochi di abilità e uno stand di truccabimbi e palloncini, tutte attività gestite dai ragazzi della Secondaria. Le famiglie potranno intervenire partecipare. La dirigente ringrazia il Comune di Cento, il Lions Club di Cento che ha offerto tutti i premi, l'associazione Ar.Ca per l'allestimento del foodedrink, il Comitato genitori della Scuola, il Gruppo Storico di Cento, le associazioni Arcoiris e Gipsoteca Vitali che daranno il loro contributo alla festa organizzando due dei numerosi laboratori in programma. E infine un grazie particolare ai docenti per l'entusiasmo e l'impegno, perché convinti che la scuola sia prima di tutto studio, conoscenza, cultura, apprendimento dei saperi, ma anche educazione, teatro di crescita civile e di cittadinanza.
Beatrice Barberini

***

Gli allievi nel cortile delle scuole Pascoli per un'iniziativa durante lo scorso carnevale

***

#s#35 #t#1 #c#Ferrara#c#