LAGAZZETTADILUCCA.IT 09-05-2022

Sezione: WEB
Si presenta il nuovo docu-film di Gino Bertini dedicato a Puccini

Si presenta il nuovo docu-film di Gino Bertini dedicato a Puccini
Scritto da Redazione
09 Maggio 2022
Visite: 28
Sabato 14 maggio alle 18, a Lucca, presso la Sala Convegni Luigi Boccherini, lions club Lucca le Mura, la fondazione Giacomo Puccini, L'Associazione Lucchesi nel Mondo e l'Istituto Musicale presentano il nuovo docufilm di Gino Bertini "Giacomo Puccini: vissi d'amore... vissi d'amore..." La vita di uomo e di artista attraverso le sue lettere. Voce narrante: Marco Brinzi. Presenta: Andrea Consorti. Ingresso libero. Serata a favore dell'Ucraina.
"Fu nel 1996 il mio primo documentario su Giacomo Puccini (titolo: Giacomo Puccini) una storia da raccontare con qualche risvolto polemico tra la nipote del Maestro, il mio lavoro e i miei sostenitori.
Il secondo suggeritomi dal Prof. Francesco Bovenzi nel 2005 (dal titolo "Vissi d'Arte vissi...") in occasione del primo Meeting Cardiolucca e presentato al Teatro del Giglio.
L'attuale è stato realizzato dietro sollecitazioni di varie persone che recandosi all'estero pe motivi di lavoro veniva loro richiesto notizie sulla figura di Giacomo Puccini.
Con questo, riprese e immagini nuove, ho cercato di dare un'impronta del Puccini più intimo e la sua "lucchesità": dalla spensierata, ma povera adolescenza sino al periodo milanese trascorso su e giù in galleria con qualche brontolio di stomaco che spesso, ahimè, viveva in ozio come un gran signor, parafrasando proprio Bhoème.
Il testo è stato realizzato grazie al Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling entrambi studiosi esperti del Maestro e curatori della pubblicazione dell'Epistolario.
La voce narrante è quella di Marco Brinzi e il suono della chitarra di Meme Lucarelli.
Qualcuno potrà forse storcere il naso, ma credo che la musica di Puccini sia bella comunque, suonata con qualsiasi strumento perché è direttamente connessa con il cuore e ti fa prigioniero per sempre.
Una cosa importante per me (l'Amicizia è una cosa sacra) il video era già in costruzione nel 2018 e con me (per la parte musicale) lavorava un amico che purtroppo non c'è più: Riccardo Benvenuti ( ci ha lasciato a novembre del 20018)
Fu sua l'idea di inserire la chitarra e in chiusura le sue: DONNE DI PUCCINI ed io ho voluto rispettare il suo desiderio."
#|#https://www.lagazzettadilucca.it/brevi/si-presenta-il-nuovo-docu-film-di-gino-bertini-dedicato-a-puccini