RGUNOTIZIE.IT 10-05-2022

Sezione: WEB
Il bastone elettronico ad alta tecnologia del Lions Club Foligno a Dongdong Camanni

Home › Attualità ›
Il bastone elettronico ad alta tecnologia del lions club Foligno a Dongdong Camanni
In occasione della 55esima Charter Night, il service ha consegnato al 18enne non vedente un prezioso ausilio per la sua autonomia. “Progetto che aiuta persone come me"
Pubblicato il 10/05/2022 - 12:16 - Modificato il 10/05/2022 - 12:17
Attualità
La consegna del "Bel" a Dongdong Camanni
La consegna di un bastone elettronico ad alta tecnologia al 18enne non vedente Dongdong Camanni è stato sicuramente il momento più suggestivo della 55esima Charter Night del lions club Foligno. Una serata che ha visto la presenza del governatore del Distretto lions 108L, Silverio Forteleoni, e del presidente distrettuale Leo, Mattia Lattanzi, e durante la quale si è pure celebrata la terza Charter Night del Leo Club Foligno. Ma il momento, come detto, più carico di significato è stato quello della consegna del Bel (Bastone elettronico lions) in collaborazione proprio con il Club Leo. 
Presentato da Pasquale Cammino del lions club Milano Bramante 5 Giornate, il Bel è stato appunto donato allo studente non vedente che frequenta il quinto anno al folignate liceo scientifico “Marconi”. I lions e i Leo della città hanno deciso di offrirgli un prezioso aiuto in ottica di autonomia e qualità della vita. Si tratta, nello specifico, di un ausilio che consente, grazie a dei sensori multidirezionali ad ultrasuoni, la segnalazione tempestiva dell’avvicinamento di un ostacolo. Così facendo, Dongdong potrà procedere in modo più rapido e sicuro, giacché, attraverso due pulsantini vibratili, potrà percepire ostacoli posti non solo all’altezza delle gambe, ma anche a livello più alto. 
Il diciottenne, “Paolo” per la famiglia e gli amici, non ha esitato a ringraziare i lions per l’opportunità. E lo ha fatto sottolineando “come un progetto del genere possa aiutare tante persone non vedenti”. Una testimonianza toccante, la sua, a conclusione di una serata che ha visto la realizzazione di un altro progetto finalizzato all’aiuto del prossimo.
Una serata, quella del Charter, in cui, lo ricordiamo, si celebra il compleanno del Club e durante la quale sono anche entrati a far parte della famiglia Lion cinque nuovi soci, ossia Giacomo Paolo Barnocchi, Arianna Coccia, Maria Gabriella Loddo, Daniela Settimi e Mariarita Trampetti.
Intervenuti per l’occasione, oltre ai numerosi soci e alle molte le cariche lionistiche, anche il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, quello di Bevagna, Annarita Falsacappa, di Montefalco, Luigi Titta, di Spello, Moreno Landrini, e di Trevi, Bernardino Sperandio. Presente, infine, Gen. B. Vincenzo Spanò del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito.
di Matteo Castellano
#|#http://www.rgunotizie.it/articoli/attualita/bastone-elettronico-ad-alta-tecnologia-del-lions-club-foligno-dongdong-camanni