TIRRENO CECINA-ROSIGNANO 10-05-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Novantenne alla marcia solidale dei Lions
Autore: Falorni Michele

IN ATTESA DEI 60 ANNI DEL CLUB
Novantenne alla marcia solidale dei Lions
Mauro Rocchi tra partecipanti all'iniziativa organizzata nel fine settimana e che ha richiamato centinaia di persone
Uopo la pandemia l'associazione riprende le sue attività II bilancio è positivo CECINA. Con il fine settimana dedicato alla salute e allo sport, il Lions club Cecina ha trovato l'ideale premessa alla festa dei suoi sessant'anni in programma il 18 giugno, ha fatto prevenzione sanitaria gratuita e portato circa 200 persone in corso Matteotti per la passeggiata non competitiva di solidarietà. Il presidente Francesco Colucci è soddisfatto, perché sabato le visite svolte durante l'intera giornata dai medici in piazza Guerrazzi sono state quasi 600 e dopo due anni segnati dalla pandemia il sodalizio ha finalmente promosso un appuntamento in presenza. Il consigliere delegato allo sport, Mauro Niccolini, dopo il breve saluto lo ha premiato con lo stemma ufficiale del Comune di Cecina in terracotta. «Sono contento di vedere famiglie con bambini piccoli — ha detto Niccolini — che non solo hanno sostenuto la campagna sulla salute, ma hanno preso parte alla camminata costeggiando il fiume per raggiungere Marina, attraversare la nostra pineta e rientrare sorridendo alla fine dei due percorsi di 6.5 e 13 chilometri. Complimenti agli organizzatori». Insomma, "Lions in piazza" e "Run for children" sono stati un successo trasversale, perché alla gara hanno partecipato adolescenti come Pietro Biagioni e anziani — Mauro Rocchi, 90 anni — pronti a stringersi la mano alla partenza e al traguardo. Pubblica assistenza, Misericordia, Croce Rossa e gli agenti della polizia municipale hanno permesso
che il programma si svolgesse senza imprevisti. «La corsa
non competitiva — ha ricordato il presidente del Lions — è giunta alla terza edizione e, con il ricavato delle iscrizioni, aiuteremo i bambini malati. Il primo anno la dedicammo alla vita, il secondo alla violenza sulle donne e in questo 2022 ai più piccoli. Rispetto al passato non c'è stata la gara agonistica, ma soltanto la passeggiata. Il club è nato nel 1961 e il 18 giugno concluderemo l'anno presentando il libro celebrativo scritto dal professore Franco Biancani, invitando autorità e rappresentanti delle associazioni la sera del passaggio della campana, quando Stefano Campatelli, il mio successore, diventerà presidente per il 2022-23". I promotori hanno premiato i primi cinque classificati tra gli uomini e le donne, ovvero: Davide Simoncini, Francesco Monticelli, Adriano Sacchetti, Luca Lecci, Salvatore Mauro, Laura Pardini, Silvia Passerai, Claudia Bigazzi, Erika Ferri e Rosa Quintana. All'iscrizione era legata la lotteria con i premi offerti dagli sponsor. I vincitori sono: Andrea Andreani, Valentina Benucci, Adriano Sacchetti, Michele Picci, Caterina Lenzi, Fabrizio Biagioni, Luana Boldrini, Rita Braccialini, Luciano Bigazzi, Riccardo Biancani, Pietro Anastasi, Fabio Fabbri, Piergiovanni Pacini, Luciana Menicucci, Luciana Saggini, Claudio Griselli, Roberta Lami, Irene Giusti, Lara Niccolai, Moreno Righi, Claudia Lorenzini, Umberto Baroni, Silvia Tamburini, Sabrina Lumini, Claudio Verdiani, Luisa Demi, Sonia Colasurdo, Cinzia Ceppatelli, Lorenzo Ciani, Nico Pelosini.
Michele Falorni

***

Alcuni momenti dell'iniziativa che si è svolta nel fine settimana a Cecina e a cui hanno preso parte centinaia di persone(FOTOFALORNI/sILvI)

***

#s#42 #t#1 #c#Livorno#c#