VIGEVANO24.IT 10-05-2022

Sezione: WEB
Vigevano: “Un amico per sempre”, Lions e Cat Special Team organizzano il primo trofeo di basket in memoria di Aldo Pollini  - Vigevano24.it

Leggi tutte le notizie
Eventi | 10 maggio 2022, 17:33
Vigevano: “Un amico per sempre”, Lions e Cat Special Team organizzano il primo trofeo di basket in memoria di Aldo Pollini
“Un amico per sempre”: il primo Trofeo di basket Aldo Pollini è l’evento sportivo dedicato al basket integrato in memoria di Aldo Pollini in programma domenica 22 maggio presso il Palasport di Vigevano. Il trofeo è promosso dai Club Lions della zona (Vigevano Host, Vigevano Colonne, Sforzesco, Ticinum, Lomellina I Castelli, Cassolnovo Le Robinie e Leo Club Vigevano) e dalla società Cat Special Team con il patrocinio del Comune di Vigevano.
Una giornata dedicata allo sport, al divertimento e al coinvolgimento dei ragazzi del Cat Special Team: quattro squadre formate da atleti di Cat Special Team, Lions e Titans, questi ultimi coinvolti nell’organizzazione dell’evento, si sfideranno in due partite al mattino dalle 10.30 alle 12.30 e due al pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30 intervallate da iniziative di intrattenimento. Ospiti d’eccezione i Da Move, il gruppo di basket acrobatico e freestyle conosciuto in tutta Europa che si esibirà alle 14.15 e alle 17.00.
“Dopo due anni di sospensione delle partite per la squadra di basket, la società vuole ripartire con un torneo dedicato al nostro caro Aldo, ideatore ed amico dello Special Team – spiega Silvana Spartà, dirigente responsabile dello Special Team. La sua assenza, la sua guida, il suo sostegno mancano ad ognuno di noi. Con la collaborazione dell’Associazione creata dalla figlia Raffaella e dei suoi famigliari, con la partecipazione dei Club Lions, vogliamo realizzare un torneo di basket integrato. L’obiettivo della giornata è di giocare un torneo di basket all’insegna del divertimento e dell’integrazione fra atleti. Abbiamo sempre sostenuto con il nostro Aldo che attraverso lo sport si abbattono tutte le barriere, si crea inclusione, si creano opportunità, si crea magia ed amore. La diversità, la non perfezione dà un valore aggiunto alla vita e alla società, arricchendo i nostri cuori. Valori portati avanti dalla società CAT e da tutti i collaboratori e fondatori come il nostro Aldo”.
La giornata di domenica 22 sarà anche occasione per le famiglie, gli appassionati di basket e tutti gli sportivi per vivere un momento di festa dello sport. Avrà uno spazio speciale anche l’intrattenimento musicale con il karaoke.
Al centro di tutto, i ragazzi dello Special Team.
“Quando il dott. Roberto Bellazzi mi chiese tempo fa di intervenire ad una riunione di zona – spiega Paola Rossi Raccagni Presidente della Zona B – per proporre ai Lions Clubs cittadini il service “Un Amico per sempre”, primo trofeo di basket integrato alla memoria di Aldo Pollini, non ho avuto alcun dubbio che i Presidenti accettassero.
Tutti infatti hanno convenuto che non poteva esserci modo migliore per ricordare Aldo quale coinvolgere i suoi Ragazzi in un torneo che vedesse uniti sia la sua passione per lo sport unito alla disabilità sia il suo essere Lion.”
“Aldo Pollini amava i ragazzi dello Special Team - spiega Roberto Bellazzi, Lions Club Vigevano Host. Li amava a tal punto da andare ad abbracciarli tutti negli spogliatoi. Amava questo gruppo che con dirigenti, volontari, allenatori, famiglie dà uno valore aggiunto allo sport. La squadra, l’agonismo, il gioco, il divertimento per sentirsi ed essere tutti eguali. Ora gli ideali di Aldo continuano a vivere nell’Associazione a lui dedicata voluta dalle figlie, dalle nipoti e dalla moglie. E Aldo era anche un Lions e così noi tutti Club Lions della zona abbiamo pensato di proporre un torneo di basket a squadre miste (disabili e normodotati) a lui intitolato. Un trofeo per ricordare e continuare a vivere con i nostri e i suoi ideali, volti a utilizzare lo sport come strumento per combattere la disabilità. Un ringraziamento allo Special Team e all’Associazione Aldo Pollini che ci hanno permesso di concretizzare questo desiderio”.
Sarà proprio il presidente dell’Associazione Aldo Pollini, Raffaella Pollini a consegnare alla squadra vincitrice il Trofeo che passerà di anno in anno nelle mani del gruppo più meritevole.
“Questo trofeo è una testimonianza di come lo sport sappia unire e creare relazioni uniche – afferma Raffaella Pollini, presidente dell’Associazione Aldo Pollini, e risponde perfettamente al nostro motto che è “Uniti per vincere, Insieme per partecipare.” Siamo onorati di partecipare all’organizzazione di un evento intitolato a mio padre che considerava il Cat Special Team come la sua famiglia e a cui si era dedicato con tanta passione e entusiasmo. Così come tanto impegno ha riservato alle iniziative e ai progetti Lions volti a creare connessioni e collaborazioni. L’Associazione si impegna oggi proprio a dare seguito a quell’impegno con azioni concrete che valorizzino lo sport, i giovani e l’integrazione che lo sport può consentire. Aver riunito con questa iniziativa tante persone che credono nello sport come valore di crescita, di condivisione per tutti è un importante risultato che ci stimola a continuare a lavorare per regalare attraverso lo sport un sogno e un futuro ai ragazzi. Grazie a Cat Special Team ai Lions e ai Leo, ai Titans e a tutti coloro che si sono appassionati a questo progetto che è solo alla prima edizione e che vorrà speriamo diventare un appuntamento fisso per la città”.
L’evento avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle 17.30 con le premiazioni alla presenza delle autorità, tra cui il Sindaco di Vigevano Andrea Ceffa, l’Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità Nunzia Alessandrino, l'Assessore per il sociale e disabilità Marzia Segu', il Presidente del Pool Vigevano Sport Oscar Campari e il delegato di Zona Lions Paola Rossi Raccagni Felugo.
L’ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato sarà devoluto all’Associazione Aldo Pollini per finanziare iniziative di supporto allo sport integrato.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI
#|#https://www.vigevano24.it/2022/05/10/leggi-notizia/argomenti/eventi-14/articolo/vigevano-un-amico-per-sempre-lions-e-cat-special-team-organizzano-il-primo-trofeo-di-basket.html