RIETILIFE.COM 10-05-2022

Sezione: WEB
Successo per la presentazione del libro "Nu piezz 'e vita" - Rieti Life

Successo per la presentazione del libro “Nu piezz ‘e vita”
in Cultura Oggi 19:14
Venerdì scorso presso l’ex chiesa di San Giorgio, gentilmente messa a disposizione dalla Fondazione Varrone, si è svolta la presentazione del libro ‘NU PIEZZO ‘E VITA che racconta una parte significativa della storia del cinema italiano con una protagonista diretta come Ottavia Fusco Squitieri cantante, attrice che ha condiviso con Pasquale Squitieri gli ultimi 15 anni di vita del regista. Oggi in veste di autrice, è una delle più apprezzate figure del panorama artistico italiano, coniugando le sue due passioni: musica e teatro con la sua creatività che manifesta con successo anche nella scultura. La manifestazione organizzata dall’Accademia Italiana del Peperoncino delegazione di Rieti e dal Lions Club Amatrice Micigliano Terminillo con il patrocinio del Comune di Rieti e dell’Amministrazione Provinciale di Rieti, ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico attento ed interessato.
Hanno portato il loro saluto al pubblico e alle autorità presenti il Presidente dell’Accademia Livio Rositani e il dott. Mario Santarelli in rappresentanza della Fondazione Varrone.
Il Prof. Gianni Turina che ha coordinato l’evento, nel ringraziare Ottavia Fusco Squitieri, il pubblico e le autorità presenti ha introdotto la manifestazione presentando i relatori Angelo Desideri, operatore culturale in ambito teatrale e cinematografico e Leopoldo Mastelloni grande attore di cinema e teatro legato fortemente da una fraterna amicizia con Pasquale Squitieri.
Ottavia Fusco ha raccontato la sua grande esperienza di vita con un uomo amato dal pubblico e contestato da alcuni per il coraggio di affrontare senza ipocrisie alcune delle tematiche più scottanti.
Dal libro emerge uno spaccato di vita tra due personaggi cosi diversi “…Lei piemontese, lui borbonico con brigantaggio incorporato. Lei altissima, magrissima e con una nuvola dove rifugia sempre la testa che la tiene a distanza dalle cose del mondo, lui immerso nel mondo fino al collo per la voglia di poterlo raccontare, descrivere, capovolgere. Lei mangia solo a cena, lui solo a pranzo. Lei alla ricerca di se stessa attraverso gli altri, lui alla ricerca degli altri attraverso se stesso. (Massimo Cotto)”.
Il prof. Angelo Desideri ha evidenziato i punti più significativi del libro cogliendo i vari aspetti di vita quotidiana vissuta con momenti di intenso amore, di successi ma anche di grande sofferenza. Leopoldo Mastelloni, ha portato una testimonianza particolarmente sentita e raccontata anche attraverso una serie di aneddoti vissuti nei lunghi anni di amicizie e di lavoro insieme nella produzione di importanti produzioni cinematografiche. La manifestazione è stata introdotta da un breve ma suggestivo filmato di presentazione e si è conclusa con un altro in cui Pasquale Squitieri rilascia la sua ultima intervista. Il Libro è stato presentato in numerose città italiane con notevole successo ed è possibile reperirlo direttamente nelle principali librerie e su internet.
Foto: RietiLife ©
#|#https://www.rietilife.com/2022/05/10/successo-per-la-presentazione-del-libro-nu-piezz-e-vita/