ILNAZIONALE.IT 10-05-2022

Sezione: WEB
Spotorno, l'11 maggio la finale dell'edizione '21/'22 del "Concorso di Eloquenza" - Ilnazionale.it

Eventi e Turismo | 10 maggio 2022, 17:56
Spotorno, l'11 maggio la finale dell'edizione '21/'22 del "Concorso di Eloquenza"
Giovani studenti si cimenteranno con la celebre frase di Albert Einstein "E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio”
Dopo vari rinvii il Lions Club di Spotorno-Noli-Bergeggi-Vezzi Portio domani, mercoledì 11 maggio, darà il via all'edizione '21/'22 del Concorso di Eloquenza fissato alle ore 15,30 a Villa La Carlina, a Spotorno.
Il Lions Club International è oggi la più grande organizzazione mondiale di servizio e il Lions Club del Golfo dell'Isola, costituitosi nel 1988, da 19 anni promuove questo concorso riservato ai giovani degli istituti superiori della nostra Provincia assegnando una frase sulla quale costruire, senza leggere , in un tempo massimo di 10 minuti, un ragionamento che sia convincente e affascini la platea. Quest’anno la frase assegnata a livello distrettuale dal Governatore Pierfranco Marrandino è: "E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio” di Albert Einstein.
Il vincitore riceve un assegno di studio (in passato, quando la situazione mondiale lo consentiva, il premio era rappresentato,  in alternativa, da un viaggio premio in un Paese europeo che prevedeva l’inserimento in famiglie disponibili ad accogliere il/la giovane e/ o la vita in un Camp organizzato ad hoc per giovani provenienti da tutti i continenti).
Gli studenti che disputeranno la finale per la conquista del Cicerone d’argento e del premio riservato ai vincitori, dopo le dolorose rinunce di tanti giovani bravi e preparati impegnati nell'esame di maturità sono: Giulia Gosio del Liceo Scientifico Statale Grassi di Savona; Francesco De Bon del Liceo Calasanzio di Carcare; Tommaso Franco del Calasanzio di Carcare; Erika Ghiso del Liceo Calasanzio di Carcare e Fabio Marchisio anche lui del Calasanzio di Carcare.
La prestigiosa sede che ospiterà questa edizione del concorso è stata gentilmente messa a disposizione dal Circolo Socio Culturale “Pontorno” e ospita il museo "Gigetto Novaro", dedicato a uno dei più geniali artisti del secolo scorso, ideatore con altri del celebre premio di pittura Bagutta. Sarà quindi l'occasione per i giovani di visitare questa esposizione di quadri e disegni del Maestro Novaro.
Considerata la situazione Covid saranno attuati i protocolli in essere e quindi ci sarà obbligo di mascherina e distanziamento (l'ingresso sarà consentito solo ai ragazzi e ai loro accompagnatori).
La giuria sarà composta dal governatore eletto Claudio Sabattini, dal presidente pro-tempore del Lions organizzatore Giampaolo Calvi, dal Presidente eletto per l'anno sociale '22/'23 Enrico Tassinari, dal Lions O.D. Silvano Tabò, dal vignettista e giornalista Roby Giannotti. Sarà presente anche Annalia Aime della Condotta Slow Food Savonese che, delegata dal Fiduciario di Condotta Vincenzo Ricotta, impossibilitato a partecipare di persona, donerà ai tre primi classificati la tessera della prestigiosa associazione.
Ai primi tre classificati saranno assegnati i premi messi in palio dagli organizzatori (tre assegni di studio rispettivamente di 250, 150 e 100 euro e alcuni gadget). I tre primi classificati inoltre disputeranno la finalissima distrettuale prevista sabato 14 maggio alle ore 10,15 a Mondovì, che vedrà rappresentate le realtà scolastiche del cuneese e del monregalese.
Redazione
#|#https://www.ilnazionale.it/2022/05/10/leggi-notizia/argomenti/eventi-e-turismo/articolo/spotorno-l11-maggio-la-finale-delledizione-2122-del-concorso-di-eloquenza.html