ALESSANDRIA24.COM 10-05-2022

Sezione: WEB
"Torch Run Special Olympics": il 18 maggio la torcia fa tappa ad Alessandria - Alessandria24.com

Alessandria24.com
10 Maggio 2022
Roberto Cavallero 82 Views 1 min read
Alessandria – Quarantaquattro tappe in venti regioni, 2.000 runners e 900 atleti Special Olympics. Sono i numeri del “Torch Run for Special Olympics” che si terranno a Torino dal 4 al 9 giugno.
Dopo un lungo stop dovuto all’emergenza pandemica, tornano, dunque, Giochi Nazionali Special Olympics con la torcia, simbolo originario della volontà di diffusione tra le popolazioni dei valori olimpici, che mette in luce il ruolo del gioco e dello sport nella costruzione di comunità inclusive e che quest’anno assume un valore di rinascita e di ripartenza.
Il viaggio della torcia ha preso il via il 18 marzo da Udine, nella regione che ha ospitato gli ultimi Giochi Nazionali Invernali, e sta attraversando tutta Italia con numerose tappe per terminare il suo percorso il 5 giugno a Torino, in occasione della Cerimonia di Apertura allo Stadio Olimpico Grande Torino dove sarà acceso il tripode, dando così il via ufficiale ai XXXVII Giochi Nazionali Estivi e segnando l’inizio di un percorso che porterà la città ad ospitare, nel 2025, i Giochi Mondiali Invernali.
Ad Alessandria la torcia farà tappa il 18 maggio e martedì mattina, a Palazzo Ghilini, in conferenza stampa, è stato presentato l’evento alla presenza del Presidente della Provincia, Enrico Bussalino, di Alessandro De Faveri, direttore provinciale di Special Olympics e presidente di Special Team Alessandria, di Daniele Rossi, Direttore Michelin Alessandria, di Marco Petrozzi, Tecnico Nazionale Special Olympics, di Pier Vittorio Ciccaglioni, Assessore allo Sport del Comune di Alessandria, di Giovanni Barosini, Presidente Fand Federazione Associazione Nazionale Disabili, di Luciano Giacomini, Kiwanis San Marino-Alessandria, di Marco Ferrigni, Lions Club Alessandria Cittadella e di Maria Vittoria Delpiano, Istituti Scolastici Alessandria. Presenti anche Mara Scagni, Uisp e Cittadinanza Attiva, e il Panathlon Club Alessandria.
Nel dettaglio il 18 maggio, con l’arrivo della torcia, ci saranno due tappe: la prima al Michelin Sport Club a Spinetta, alle 9:30, con i prime due tedofori, la seconda al campo scuola dalle 11:30, dove molti atleti si passeranno la torcia, prima di accendere il tripode. Ci saranno, inoltre, le scuole, il mondo sportivo, le istituzioni, l’associazionismo.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
#|#https://www.alessandria24.com/2022/05/10/torch-run-special-olympics-il-18-maggio-la-torcia-fa-tappa-ad-alessandria/