ILCORRIEREDELVERBANO.IT 10-05-2022

Sezione: WEB
Varese, artisti per il restauro del Bernascone | Il Corriere del Verbano.it

Edizione n.16 di mercoledì 11 maggio 2022
Varese, artisti per il restauro del Bernascone
Esposizione filantropica fino al 28 maggio 2022
A Varese, nel battistero di San Giovanni attiguo alla basilica, dal 1° fino al 28 maggio 2022 è ospitata l'Esposizione Filantropica organizzata dall'Associazione culturale europea CCR Ispra e dal Circolo degli artisti di Varese per il restauro del campanile di San Vittore, detto anche campanile del Bernascone.
All'apertura della mostra sono intervenuti il prevosto Luigi Panighetti, il sindaco di Varese Davide Galimberti e gli organizzatori dell'evento Antonio Bandirali, Alessia Tortoreto, Paolo Musajo Somma di Galesano, Franco Prevosti, Franco Crugnola di Italia Nostra e Carlo Massironi past governatore Lions Club.
Il restauro ha richiesto consistenti risorse finanziarie raccolte da numerosi sostenitori, tra i quali una quota rilevante è stata stanziata dalla Fondazione Cariplo.
L'iniziativa degli artisti varesini si inserisce tra le molteplici modalità e fonti per contribuire ai costi di restauro. Alcune loro opere sono state messe a disposizione per essere collocate attraverso offerte a partire da un importo minimo di cento euro. I donatori riceveranno anche un attestato di ringraziamento sottoscritto dall'artista e dalla parrocchia.  
11 Maggio 2022
#|#http://www.ilcorrieredelverbano.it/cms/varese-artisti-il-restauro-del-bernascone