WEBMARTE.TV 11-05-2022

Sezione: WEB
Augusta | Concorso Lions Sicilia ” Una proposta per l’ambiente”: il Ruiz sul podio della sostenibilità | Webmarte.tv - Notizie e Informazioni in Sicilia

'
0
La classe 4 A L del Liceo scientifico delle scienze applicate è stata premiata in quanto vincitrice ex aequo con l’IIS “Basile” di Palermo del concorso Lions Sicilia ” Una proposta per l’ambiente”. Rappresentata alla premiazione dalle studentesse Benedetta Di Grande e Carla Vinci, con la guida della docente Anna Belluso, ha realizzato un video sull’obiettivo 7 dell’Agenda 2030, lo sviluppo di energia pulita e sostenibile, studiando possibili soluzioni green per la nostra Augusta, affinché possa ritornare ad essere bella e pulita come un tempo.
L’Istituto di istruzione superiore “Gaetano Arangio Ruiz” ha conquistato il primo posto nel concorso Lions Sicilia “Una proposta per l’ambiente”. Lo scorso sabato nell’hotel Sheraton di Acicastello. in occasione del XXVI convegno distrettuale del Lions Clubs International Distretto 108 Yb Sicilia, la classe 4 A L del Liceo scientifico delle scienze applicate è stata premiata in quanto vincitrice ex aequo con l’IIS “Basile” di Palermo del concorso ” Una proposta per l’ambiente” con una borsa di studio per la frequenza gratuita al corso breve di 20 ore con rilascio di attestato come “Esperto in educazione ambientale ed alla sostenibilità”. Il concorso, finalizzato a sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali, prevedeva lo sviluppo di progetti e idee innovative per favorire i processi di sostenibilità e di economia circolare.
La classe 4AL, rappresentata alla premiazione dalle studentesse Benedetta Di Grande e Carla Vinci, con la guida della docente Anna Belluso, referente del concorso per il Ruiz, ha realizzato un video sull’obiettivo 7 dell’Agenda 2030, lo sviluppo di energia pulita e sostenibile, studiando possibili soluzioni green per la nostra Augusta, affinchè possa ritornare ad essere bella e pulita come un tempo. Per questi virtuosi studenti infatti bisognerebbe installare pannelli fotovoltaici sui tetti delle nostre case e sui lampioni stradali, al fine di ridurre, grazie alla conversione dell’energia solare in energia termica, l’emissione nell’aria di particelle inquinanti, utilizzando un’energia verde tratta da una fonte energetica rinnovabile. Un altro obiettivo del lavoro vincitore del concorso è cercare di svolgere al meglio la raccolta differenziata, in modo che i rifiuti idonei vengano inseriti in dei termovalorizzatori, generando calore e di conseguenza vapore, utilizzato poi per generare energia elettrica con un generatore elettrico a turbina. E ancora un’altra idea sostenibile proposta è quella di sfruttare il mare per produrre energia, la cosiddetta energia “mareomotrice” prodotta  sfruttando i venti, che generano le maree; essa  è infatti rinnovabile e inesauribile, non rilascia gas inquinanti né rifiuti e non necessita di combustibile per funzionare.
“Come scuola – ha commentato la docente Belluso -crediamo fermamente che spetti a tutti gli uomini della Terra ma soprattutto ai nostri giovani nella vita quotidiana di tutti i giorni prendere in mano il timone per traghettare il mondo verso un ambiente più salutare e un futuro più equo e più sostenibile . esprimiamo gratitudine al Lions club Augusta Host per aver coinvolto la scuola in questa pregevole iniziativa, in modo particolare il presidente Giovanni Galofaro e ad Antonella Bona, presidente della settima circoscrizione che coordina i club del Siracusano, che hanno presenziato alla premiazione”. Grande la soddisfazione è stata manifestata dalla dirigente scolastica, Maria Concetta Castorina, e da tutta la comunità del Ruiz, per il primo posto ottenuto con un video che dimostra come “la sostenibilità ambientale è un’urgenza improcrastinabile”.
Please follow and like us:
0
#|#https://www.webmarte.tv/augusta-concorso-lions-sicilia-una-proposta-per-lambiente-il-ruiz-sul-podio-della-sostenibilita/