GAZZETTINO VENEZIA 11-05-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Croce Rossa e Covid, il grazie ai volontari
Autore: D.Deb.

Croce Rossa e Covid, il grazie ai volontari
›Un centinaio quelli impegnati nei servizi legati alla pandemia
SAN DONA
Oltre un centinaio di sostenitori negli ultimi due anni. Si tratta di cittadini, associazioni, aziende e gruppi che hanno collaborato con il comitato della Croce Rossa di San Donà che domenica pomeriggio al Caffe Letterario ha consegnato un attestato in occasione della giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Il comitato di San Donà, composto da 250 iscritti, svolge svariate attività, tra cui trasporti, assistenza a manifestazioni, distribuzione di viveri e abbigliamento, consegna di farmaci a domicilio, presenza ai Covid point perle vaccinazioni e tamponi a domicilio, corsi di formazione agli stessi volontari e alla cittadinanza.
L'ATTIVITA Nel 2021 i mezzi della Croce Rossa hanno percorso oltre 63mi1a chilometri, il tempo messo a disposizione del volontari lo scorso anno ha coperto 4.285 turni di assistenza sanitaria per un totale di quasi 25mi1a ore. Ma ancora 1.817 i turni di trasporti sanitari per complessive 5.400 ore. E 3.500 le ore passate nella mensa solidale con distribuzione dei pasti e ritiro di eccedenze alimentari nelle strutture sanitarie e scolastiche, più di 600 quelle dedicate alla distribuzione delle spese, al ritiro dei viveri nel magazzino di Favaro e alle raccolte alimentari nei supermercati. In totale 500 ore di servizi a domicilio tra consegna di farmaci, spese e altro per chi non poteva muoversi a causa del Covid. All'attività di assistenza si aggiunge quella di formazione con 1.800 ore complessive.
ATTESTATI Alla consegna degli attestati erano presenti il sindaco Andrea Cereser e la vice Silvia Lasfanti, i genitori di Marco Scarpa, volontario del soccorso morto nel 2019 a causa di un incidente stradale lungo via Calvecchia. I gruppi di sostenitori presenti erano: la band Giromagica, le associazioni "Amici del cuore", Auser, "Cucina disagiata", Magicabike, "Yes radio", Lions club, Rotary club e Leo Club Adriatico superiore. L'ultima campagna promossa dal comitato è stata "Viaggiamo insieme" per l'equipaggiamento delle ambulanze con 11.800 euro raccolti tramite la piattaforma "Ideaginger". Nei giorni scorsi è avvenuta la consegna di 55 borse di generi alimentari per la mensa solidale, donate dal Rotary di San Donà. Un'iniziativa promossa in occasione della Pasqua, anche se la consegna è avvenuta lunedì nella sede di via Molina. «Un aiuto concreto per molte famiglie - spiega Dimitri Girotto, presidente del Rotary - Si tratta di un'iniziativa già promossa in passato, che abbiamo pensato di ripetere per le festività pasquali. Un ringraziamento va al gruppo "Iper Tosano", che ha permesso di acquistare i generi alimentari a prezzi convenienti».
D.Deb.
CAFFÈ LETTERARIO Volontari Cri

***

#s#15 #t#1 #c#Venezia#c#