VIVEREASCOLI.IT 11-05-2022

Sezione: WEB
Roccafluvione: Marsia tra Storia e Ambiente

Diritto all'oblio
Roccafluvione: Marsia tra Storia e Ambiente
2' di lettura 11/05/2022 - Siamo stati insieme al “Leo Club Costantino Rozzi Ascoli Piceno”, al “lions club Ascoli Piceno Host”, all’Ecomuseo “Monte Ceresa” a Roccafluvione per un’evento di raccolta rifiuti e visita guidata alla Chiesa di Santo Stefano in Marsia.
Lungo il territorio comunale abbiamo riempito 9 sacchi pieni di rifiuti di vario genere, tantissima plastica di ogni tipo e 29 mascherine! Adesso la strada è ripulita da gran parte dei rifiuti dispersi nell’ambiente e chiediamo a tutti i passanti (la strada è molto frequentata) di impegnarsi nel rispettare questo luogo, molto amato dai suoi abitanti. A fine raccolta Maria Elma Grelli insieme al parroco ci ha guidato alla scoperta della chiesa di S. Stefano in Marsia e della suggestiva cripta. Un luogo molto interessante, ricco di storia e cultura, testimonianza di molti passaggi e incursioni nelle diverse epoche storiche. È stata una giornata veramente entusiasmante e ricca di sorprese! In contemporanea una delegazione di Questione Natura era operativa nella strada tra Roccafluvione e Venarotta dove hanno raccolto 8 sacchi pieni di rifiuti gettati a ridosso della carreggiata. Dobbiamo impegnarci di più per rispettare il nostro bellissimo territorio.
Grazie di cuore a tutti quelli che erano presenti insieme a noi.
Ad Edoardo e le sue amiche, giovani di Roccafluvione che si sono uniti al gruppo.
A Maria Elma Grelli, la tua conoscenza è qualcosa di strabiliante e a tutto il lions club di Ascoli Piceno.
A Francesco Corimbi, Traini Andrea e il Leo Club Di Ascoli Piceno.
Grazie a Luca Cruciani e all’Ecomuseo Monte Ceresa.
Grazie a Guido Ianni e al Comune di Roccafluvione.
Grazie a Roberta Mariani, Venanzio Cameli, Veerle De Ceulaer, Angela Leobruni e le altre anime buone che hanno dedicato la mattina a ripulire dai rifiuti Roccafluvione e hanno partecipato poi all’interessantissima visita guidata tenuta da Maria Elma Grelli.
Roccafluvione ci vediamo prestissimo!
#|#https://www.vivereascoli.it/2022/05/12/roccafluvione-marsia-tra-storia-e-ambiente/2100178967