SIENAFREE.IT 11-05-2022

Sezione: WEB
Lions in piazza per la salute al Valdichiana Village

Lions in piazza per la salute al Valdichiana Village
Mercoledì 11 Maggio 2022 15:47
Domenica 15 maggio visite mediche specialistiche gratuite: 9 Lions Club coinvolti, professionisti e specialisti a disposizione dei visitatori della Land of Fashion di Foiano
Dopo il forzato stop di due anni causa pandemia, domenica 15 maggio al Valdichiana Village ritorna l’iniziativa dei Lions dal titolo “Lions in Piazza”: verranno effettuate una serie di visite mediche specialistiche gratuite ai visitatori, con il triplice obiettivo di sensibilizzazione all’educazione sanitaria, prevenzione e diagnosi precoce.
“Poniamo grande attenzione alla divulgazione di buone pratiche e corretti stili di vita. Per questo siamo davvero soddisfatti di poter tornare ad ospitare, dopo la pausa dovuta alle ben note restrizioni sanitarie, un’altra iniziativa di prevenzione e informazione. Promosso dai Lions, l’appuntamento è reso possibile anche grazie alla generosa disponibilità di numerosi operatori e professionisti. Per i nostri visitatori si preannuncia una piacevole domenica di shopping, relax e benessere”, dichiara il center manager del Valdichiana Village, Riccardo Lucchetti.
Tra le prestazioni offerte domenica 15 maggio, grazie all’opera gratuita di specialisti che mettono a disposizione la propria professionalità: screening diabetologico e misurazione colesterolo e pressione arteriosa con eventuale ecodoppler carotideo su pazienti selezionati; angiologia arti inferiori con eventuale eco-doppler venoso, otorinolaringoiatria, agopuntura, alimentazione e stili di vita, pediatria preventiva, oculistica per diagnosi precoce del glaucoma.
Le prestazioni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, saranno erogate previa prenotazione alla segreteria – front office, che effettuerà anche un triage (filtro) per stabilire chi dei richiedenti ne abbia effettivo bisogno. Sarà presente anche un punto informazioni sull’attività complessiva del Lions Club International, pronto a coinvolgere visitatori provenienti da tutto il Centro Italia.
Quest’anno “Lions in Piazza” vede la partecipazione attiva di ben 9 Lions Club, operanti nei territori della Valdichiana Aretina ovvero il Cortona Valdichiana Host, che comprende anche Foiano e Castiglion Fiorentino, Cortona Corito Clanis e Lucignano Val d’Esse che comprende Foiano, Lucignano, Marciano. Monte San Savino e Civitella Chiana e Senese, comprendente Chiusi, Montepulciano, Chianciano e Sinalunga, Valdarno Masaccio e Montalcino (Montalcino Fortezza e Montalcino Valli d’Arbia e d‘Orcia).
L’iniziativa al Valdichiana Village, che mette a disposizione spazi e logistica, è patrocinata dal Comune di Foiano della Chiana, con il supporto attivo della Confederazione Misericordie Toscana e dell’Unione Italiana Ciechi.
 
#|#https://www.sienafree.it/salute-e-benessere/257-salute-e-benessere/132297-lions-in-piazza-per-la-salute-al-valdichiana-village