TMNOTIZIE.COM 12-05-2022

Sezione: WEB
La Lega Navale Italiana San Benedetto per una Vela senza barriere, presentate le imbarcazioni Hansa per ragazzi diversamente abili ⋆ Ultime notizie Marche: Cronaca, Sport, Politica - TM Notizie

La Lega Navale Italiana San Benedetto per una Vela senza barriere, presentate le imbarcazioni Hansa per ragazzi diversamente abili
Redazione — 12 Maggio 2022 comments off
Letture: 9
SAN BENEDETTO – La regata Interzonale Adriatico della classe velica O’pen Skiff è stata la cornice ideale per la presentazione pubblica di due imbarcazioni HANSA riservate alla pratica sportiva della vela per ragazzi e ragazze diversamente abili. Il duplice evento organizzato dalla locale sezione della LNI, si è tenuto nel suggestivo scenario della darsena turistica all’interno dell’area portuale alla presenza di numerosi rappresentanti del mondo associativo e delle istituzioni civili del territorio.
La manifestazione si è avvalsa della collaborazione della sezione di Giulianova, rappresentata da Marco Antognozzi, e s’inserisce nel percorso, da tempo intrapreso, di inclusione e valorizzazione della componente più fragile e disagiata delle giovani generazioni con l’obiettivo di soddisfare il loro bisogno, spesso inaccessibile, di svolgere un’attività sportiva in mare.
Sulle due imbarcazioni hanno preso posto rispettivamente Alessandro Massi, giovanissimo skipper della LNI e Iwan Piccioni atleta diversamente abile in forza alla LNI di Giulianova. Le splendide barche hanno regalato al numeroso pubblico assiepato sulla banchina una suggestiva dimostrazione delle proprie caratteristiche di elevata sicurezza e manovrabilità.
Come ribadito più volte nel corso della giornata il progetto solidale “Vela senza barriere” è stato reso possibile grazie al sostegno e alla sensibilità dimostrate da alcuni soggetti pubblici e privati che hanno contribuito in maniera determinante alla realizzazione dell’importante risultato. Tra questi erano presenti all’evento Luigi Contisciani Presidente del BIM TRONTO, Cinzia Campanelli Assessore allo Sport del comune di SBT, Laura Cennini Vicepresidente Lions Club e Andrea Traini del Leo Club di Ascoli Piceno, Eleonora Colagiacomi Vasquez presidente di Magesta Onlus, organizzazione di volontariato attiva nel settore del turismo inclusivo.
La Magesta è anche l’associazione che si è assunto l’onere della progettazione, realizzazione e gestione della gruetta solleva persone per rendere possibile l’imbarco e lo sbarco delle persone diversamente abili e/o con mobilità ridotta. Ospite d’onore della manifestazione è stato Daniele Malavolta, presidente dell’Associazione “Liberi nel Vento” di Porto San Giorgio, circolo velico che nell’arco di un ventennio circa ha avviato centinaia di ragazzi e ragazze diversamente abili alla pratica sportiva della vela paralimpica.
Raccogliendo il pressante invito della presidente Adele Mattioli, tutti gli attori presenti, nei loro interventi, hanno confermato, anche per l’immediato futuro, pieno sostegno al progetto solidale, individuando come prossimo obiettivo l’implementazione della flotta HANSA 303 al fine di avviare quanto prima specifici corsi di vela paralimpica.
“La regata interzonale organizzata dalla Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto” – ha dichiarato Laura Cenini – è l’occasione per rivedere in acqua anche l’HANSA 303, la deriva porta bandiera di un progetto di inclusione sportiva nel mondo della vela. Siamo felici di aver contribuito, insieme ad altre associazioni ed enti, alla realizzazione di questo progetto, che aiuta la formazione di una cultura dell’accessibilità e dell’inclusione all’interno del nostro territorio, che amplia gli orizzonti dello sport”.
Le ha fatto eco Andrea Traini precisando come sia stata quella appena trascorsa una meravigliosa giornata di sport ed inclusione: “Abbiamo aderito, lo scorso anno, all’iniziativa che ha portato al varo dell’Hansa 303, questa imbarcazione dal design innovativo che serve ad avviare agli sport velistici i ragazzi e le ragazze diversamente abili e siamo pronti a continuare il lavoro con la Lega Navale, qualora emergessero altri progetti”.
#|#https://www.tmnotizie.com/la-lega-navale-italiana-san-benedetto-per-una-vela-senza-barriere-presentate-le-imbarcazioni-hansa-per-ragazzi-diversamente-abili/