SETTIMANALELANCORA.IT 12-05-2022

Sezione: WEB
La tela del Monevi ed il prezioso service del Lions Club - Settimanale LAncora

La tela del Monevi ed il prezioso service del Lions Club
La tela del Monevi ed il prezioso service del Lions Club
12/05/2022
0 0 2 minutes read
Acqui Terme. Ci scrive il Lions Club Acqui Terme Host: “Nella tarda mattinata di lunedì 9 maggio, presso la Cattedrale di Acqui, si è svolta la cerimonia ufficiale di presentazione del restauro conservativo della pala d’altare intitolata “L’Assunzione della Vergine”, opera del pittore seicentesco Giovanni Monevi.
Il Lions Club Acqui Terme Host ha dato corso, durante l’attuale annata sociale, alla realizzazione dell’ambizioso progetto di recupero della tela, attuando in questo modo il service di maggior rilievo per il Club guidato dal dottor Danilo Rapetti. Il finanziamento del restauro ha coinvolto altri importanti partners, sensibili alla lodevole iniziativa: l’Associazione Monsignor Giovanni Galliano Onlus, la Banca Passadore e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria; rappresentate per l’occasione rispettivamente dal professor Salvatore Caorsi, dal dottor Riccardo Chiesa e dal notaio Luciano Mariano.
Dopo i saluti introduttivi ed i ringraziamenti di rito alle autorità religiose, civili e militari intervenute, il presidente Lions Danilo Rapetti ha illustrato il service fortemente voluto dai soci del Club: un progetto di grande prestigio, rientrante nel solco di una lunga tradizione di collaborazione tra il Lions cittadino e la Cattedrale che, solo nella scorsa annata sociale, ha portato alla realizzazione di una preziosa guida virtuale multilingue, dedicata ai tesori del Duomo.
Il restauro conservativo della pala del Monevi è stato affidato alla dottoressa Claudia Maritano, abile ed esperta professionista con studio in Carcare. La restauratrice, nel corso dell’incontro, ha brevemente ripercorso le diverse fasi del suo intervento ed ha intrattenuto i presenti soffermandosi sui particolari inediti dell’opera, emersi a seguito del suo meticoloso lavoro di recupero.
Il service del Lions ha inoltre creato l’occasione per la realizzazione di una interessante brochure, curata dalla Diocesi di Acqui con la collaborazione dal dottor Massimo Caldera della Soprintendenza, dedicata agli aspetti storico ed artistici dell’opera del Monevi.
“Il Lions Club Acqui Terme Host – ha affermato il presidente Danilo Rapetti – con questo intervento vuole lasciare alla cittadinanza, come già in altre occasioni, un segno forte e tangibile delle proprie attività che si esplicano non solo sul piano sociale ed assistenziale, ma anche sul piano storico e culturale”.
Il vescovo di Acqui Monsignor Luigi Testore ed il parroco della Cattedrale Don Giorgio Santi hanno nuovamente espresso tutta la loro gratitudine ai soci del Lions Club Acqui Terme Host, per essere stati i promotori ed i registi di questa importante iniziativa di servizio a favore della comunità.
L’opera restaurata del Monevi è stata posizionata provvisoriamente, fino al prossimo 10 giugno, nella cappella laterale dedicata a San Carlo Borromeo, in attesa della sua ricollocazione storico nella zona absidale dell’altare maggiore della Cattedrale”.
Pubblicità
#|#https://www.settimanalelancora.it/2022/05/12/la-tela-del-monevi-ed-il-prezioso-service-del-lions-club/