PRIMAILCANAVESE.IT 12-05-2022

Sezione: WEB
Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 maggio 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 maggio 2022
Eventi Alto Canavese, 12 Maggio 2022 ore 05:09
Nel weekend di sabato 14 e domenica 15 maggio 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 - Cuorgnè
Dopo due anni di stop, causa pandemia, torna il Torneo di Maggio. Primo appuntamento sabato e domenica prossimi, 14 e 15 maggio. abato si terrà l’incoronazione dei Reali, prevista alle 21.30, durante la «Cerimonia di presentazione At Domini», a porte chiuse, presso l’ex chiesa Santissima Trinità. Domenica 15, si svolge, infatti, la passeggiata storica “Living History” con partenza alle 10 da piazza Morgando. I ciceroni saranno alcuni ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore 25 Aprile, e si sarà accompagnati da guide in abito storico. È gradita la prenotazione entro venerdì 13: 3473409539 Gioella e 3471143937 Elizabeth.
Sabato 14 maggio 2022 - Caluso
Sabato 14 l’Unitrè di Caluso, in collaborazione con il Comune di Caluso, Comune e Pro loco di Barone Canavese, organizza una giornata dedicata al dialetto piemontese. A partire dalle 16 presso il Centro Sportivo si susseguiranno canzoni, tradizioni, storia, balli dedicati al piemontese.
Sabato 14 maggio 2022 - Ciriè
Sabato 14 maggio la tensostruttura di Villa Remmert ospiterà il Concerto di Primavera, diretto dal maestro professor Gaetano Di Mauro. L’evento, patrocinato dalla Città di Ciriè, vuole essere una serata all’insegna della musica, della spensieratezza e del divertimento, grazie al coinvolgente programma proposto dal maestro Di Mauro e dai suoi musici. La serata, con inizio alle ore 21, è a ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala, nel rispetto delle normative anti Covid.
Sabato 14 maggio 2022 - Castellamonte
Il Lions Club Alto Canavese ha organizzato, per sabato 14 maggio alle ore 17 presso il centro congressi Piero Martinetti, un’iniziativa per presentare il volume «Medici canavesani. Storia dell’assistenza sanitaria in Alto Canavese». La presentazione sarà in collaborazione con il Corsac (Centro Studi Ricerche Alta Canavese), mentre il libro è stato redatto dal Dottor Giovanni Bertotti e dal socio Lions Franco Macocco, mentre l’introduzione è stata scritta dal Presidente del Club Salvatore Giuliano.
Sabato 14 maggio 2022 - Ivrea
Sabato 14 maggio, alle 21, presso l'Oratorio San Giuseppe di Ivrea, il Quincy Blue Choir presenta “Concerto Gospel”, accompagnato per l'occasione da Joey Blake, cantante gospel di fama internazionale, polistrumentista, arrangiatore e insegnante al prestigioso Berklee College of Music di Boston.  L'ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà interamente devoluto a Emergency a sostegno dell'emergenza in Ucraina.
Sabato 14 maggio 2022 - Villanova Canavese
Il 14 maggio a partire dalle 18 al Parco Urbano Due Laghetti di Villanova Canavese una festa aperta a tutti per festeggiare il ventennale del Festival Internazionale di Teatro di Strada diretto da Cristiano Falcomer. Sarà l’occasione per ascoltare buona musica dal vivo e rifocillarsi con il servizio di ristoro aperto per l’occasione. L’evento si aprirà alle 18.30 con il concerto di musica folk rock del gruppo torinese Mangerei Teresa nato da un’idea di Mauro Falcomer e Matteo Algieri, oggi affiancati da Letizia D’Angelo e Matteo Viziale. Alle 19 un brindisi inaugurale per sancire ufficialmente l’ambito traguardo dei vent’anni del Festival e lasciarci andare a qualche sussurrata anticipazione della prossima edizione della manifestazione di luglio. A seguire alle 21 la serata prosegue all’insegna del divertimento e del teatro di strada con lo spettacolo “Paccottiglia”.
Domenica 15 maggio 2022 -  Bosconero
Domenica torna Dissimilis con il penultimo appuntamento di questa stagione. Essere seduti contemporaneamente nella poltrona di un teatro, e su una sedia a rotelle in un lussuoso appartamento. Essere spettatori di una storia, e contemporaneamente vestire i panni di uno dei personaggi. Questa l’esperienza imperdibile che Così è (o mi pare), il nuovo spettacolo in realtà virtuale di Elio Germano, offrirà il prossimo 15 maggio al pubblico di Bosconero. Chi prenderà parte all’esperienza di domenica 15 maggio a Bosconero (sono prenotabili due turni, alle 16.30 e alle 21) potrà immergersi nella storia dal punto di vista di un personaggio, l’anziano commendatore Laudisi, sperimentando in prima persona l’insegnamento pirandelliano: la verità è ciò che crediamo sia vero. Ogni spettatore vivrà la vicenda a suo modo. I posti per lo spettacolo di Elio Germano sono limitati a causa della disponibilità di visori, per questo è fortemente consigliato l’acquisto della prevendita su circuito VivaTicket https://www.vivaticket.com/it/biglietto/cosi-e-o-mi-pare/174258 o la prenotazione alla mail biglietteria@nuoveforme.com o al numero 329.4159802, indicando l’orario di preferenza (16.30 o 21).
Domenica 15 maggio 2022 -  San Maurizio Canavese
Appuntamento con lo sport  domenica 15 maggio con "La Stracittadina di San Maurizio", organizzata sempre dall'Assessorato allo Sport e dalla Commissione Sport e Tempo Libero del Comune, in collaborazione con Equilibra Running Team. Una camminata ludico-motoria aperta a tutti, sulla distanza di 4 chilometri. L'intero incasso della manifestazione sarà devoluto all'iniziativa del Sermig "Uniti per l'Ucraina". Informazioni al 346.8451309.
Domenica 15 maggio 2022 -  Castellamonte
Dopo Rivarolo e Favria, la Città della ceramica inaugura i suoi eventi di maggio con una giornata dedicata ai fiori, festa ormai giunta alla settima edizione. Infatti domenica 15 maggio dalle ore 8 alle ore 18 la città di Castellamonte ospiterà l’iniziativa «Flor Arte in Canavese», organizzata dall’Assessorato al Commercio e dall’Associazione Commercianti Arte e Commercio. L’esposizione di fiori e piante saranno allestiti nel concentrico del paese, mentre in Piazza della Repubblica, le auto storiche e sportive.
Domenica 15 maggio 2022 -  Pont Canavese
Agricoltura e motori è il binomio vincente su cui punta la manifestazione "Motor Pont", in programma domenica 15 maggio a Pont Canavese. L'evento è stato ideato dall'assessore comunale all'Agricoltura Giovanni Costanzo, in collaborazione con la Consulta comunale e l'associazione Team Fast Driver. «Quest'anno, a causa della pandemia - spiega l'assessore Costanzo - non abbiamo potuto celebrare la tradizionale Festa di Sant'Antonio, quindi abbiamo voluto rimediare». Il programma di "Motor Pont" prevede, alle 9.30 in piazza Craveri, il ritrovo dei mezzi agricoli e da circuito. Alle 10 sarà celebrata la Messa, presso la chiesa parrocchiale di San Costanzo. Seguirà la benedizione dei mezzi intervenuti e il corteo per la vie del paese, con Raduno finale nel piazzale della Feiteria. Alle 12, l’"Aperipolenta e non solo" (prenotazione obbligatoria entro giovedì 12 maggio, tel. 3406115520).
Domenica 15 maggio 2022 -  Lombardore
La solidarietà nei confronti del popolo ucraino non si ferma. La Pro loco di Lombardore in collaborazione con il Comune, organizza un'«Apericena Solidale» al Centro Ricreativo il 14 maggio a partire dalle 19. Il ricavato della serata verrà devoluto a favore della campagna solidale di Tuttosport per aiutare le mamme e i bambini ricoverati nel reparto oncologico dell'Ospedale Regina Margherita di Torino. «La guerra che ha colpito il popolo ucraino ha dato vita a molte forme di aiuto concreto per le popolazioni - afferma Stefania Scricchioli della Pro loco Lombardore - Nel nostro piccolo cerchiamo di contribuire organizzando questo evento.
Un grazie all’Amministrazione che con noi collabora a questa manifestazione». Per partecipare alla serata, prenotazione entro il 13 maggio ai seguenti numeri: Rita 347 0666461 - Stefania 347 1439296 - Nella 348 3009295.
Domenica 15 maggio 2022 -  Ciriè
Dopo due anni di stop forzato, torna la kermesse «Ciriè in Fiore». Si svolgerà domenica 15 maggio e sarà la 23ª edizione. Pronta a tornare per offrire al pubblico una giornata da trascorrere a spasso tra gli stand di fiori, ma anche enogastronomici, artigianato e altre curiosità che renderanno ancora più curioso l’evento. L’esposizione prenderà il via alle 9 per concludersi alle 19. Culla dell’evento sarà il centro storico, in modo particolare via Vittorio Emanuele che con il suo nuovo look e pavimentazione, sarà la perfetta location per ospitare i numerosi espositori previsti. Organizzatore dell’iniziativa è la Città di Ciriè, insieme all’associazione Borgo Loreto. Fiori in mostra… e non solo, quindi. Perchè nel calendario degli eventi previsti in programma, ci saranno anche una mostra di pittura, una esposizione fotografica del corso allievi dell’Ars et Labor e non mancheranno anche appuntamenti musicali.
Domenica 15 maggio 2022 -  Fiano
“Fiano Run”, si riprende due anni dopo. La manifestazione ludico-motoria non competitiva si terrà domenica 15 maggio, a cura della Pro Loco, guidata da Paolo Lisa. I fondi raccolti saranno destinati a “Muoversi Allegramente”. Il ritrovo è alle 9.30 in piazza Borla, mentre si partirà alle 10.30. Gli iscritti potranno scegliere tra due percorsi differenti: la camminata da 5 chilometri oppure la corsa da 10 chilometri. La quota d'iscrizione è 10 euro adulti e 7 euro bambini. Per ulteriori informazioni contattare il seguente recapito telefonico: 347.5848310. L'attività è patrocinata dal Comune di Fiano.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorio Iscriviti alla newsletter
Seguici
#|#https://primailcanavese.it/tempo-libero/eventi/cosa-fare-in-canavese-nel-weekend-gli-eventi-di-sabato-14-e-domenica-15-maggio-2022/