LADIGETTO.IT 12-05-2022

Sezione: WEB
www.ladigetto.it - Rovereto, Lions Club porta le visite oftalmiche in Villalagarina

Home | Rubriche | Una finestra su Rovereto | Rovereto, Lions Club porta le visite oftalmiche in Villalagarina
Rovereto, Lions Club porta le visite oftalmiche in Villalagarina
12/05/2022
Iniziato il meritorio tour delle visite oftalmiche gratuite a Villalagarina
>
Sabato 7 maggio è iniziato a Villalagarina il meritorio tour delle visite oftalmiche gratuite proposte a più comunità trentine dai Lions Club: è stato come sempre un successo.
Il camper ben attrezzato e «targato» Green Vision, è stato posto in bella comoda vista in Piazza Santa Maria Assunta. Il medico oculista Luciano Ferrari e l’ottico Ezio Soppa, ben supportati dagli amici soci del Lions Club Rovereto Host, che si ringraziano per la disponibilità e la partecipazione, dalle 10 del mattino fino a dopo le 17 hanno messo a disposizione gratuitamente la loro alta professionalità a decine e decine di cittadini.
 
Il resoconto della giornata è assolutamente significativo: sono state fatte 41 visite (24 donne e 17 uomini), con età media di 64 anni, con un minimo di 24 anni e un massimo di 94.
21 persone, ovvero il 51%, non hanno presentato patologie oculari, mentre 20 persone, corrispondenti al 49%, invece sì. In queste 20 persone sono stati trovati 7 casi, il 35%, di sospetto glaucoma, di cui 4 con familiarità da parte di genitori o zii, e 6 casi, pari al 30%, di cataratta, di cui 5 iniziali e 1 più avanzata; il restante 35% delle patologie era costituito da esiti di pregresse malattie oculari e/o sistemiche (traumi, ictus e altri disturbi vascolari) e da patologie della palpebra.
A tutti i pazienti con sospetto glaucoma, ricordiamo che il riconoscimento di questa patologia è l'obiettivo principale dell’importante service dei Lions, sono stati prescritti accertamenti di secondo livello da eseguire in ospedale, per confermare o escludere la diagnosi.
L’esito della giornata ha molto soddisfatto i Soci del Lions Rovereto Host, i quali ringraziano sentitamente gli amici Luciano Ferrari e Ezio Soppa per la generosa determinante disponibilità.
La prossima uscita sarà questo prossimo sabato 14 maggio a Piazza di Terragnolo, con l’assistenza dei Soci del Lions Club Rovereto Fortunato Depero.
Paolo Farinati
#|#https://www.ladigetto.it/rubriche/una-finestra-su-rovereto/122218-lions-club-di-rovereto-via-con-successo-a-villalagarina-alle-visite-oftalmiche.html