LAVOCEDINOVARA.COM 13-05-2022

Sezione: WEB
Il convento di San Nazzaro diventa protagonista di un libro fotografico

Il convento di San Nazzaro diventa protagonista di un libro fotografico
Attualità
Al momento sono state stampate mille copie e in tre giorni sono già stati raccolti 5000 euro
Il Lions Club Novara Ticino pubblica un libro fotografico dedicato al convento di San Nazzaro Della Costa dal titolo “Il Signore ti dia pace”. Al momento sono state stampate mille copie e in tre giorni sono già stati raccolti 5000 euro.
«La povertà aumenta sempre di più e ci sono persone che ogni giono si mettono in coda per un piatto caldo – ha detto il presidente dei Lions, Gianstefano Pugliatti, durante la presentazione -. Questo volume servirà proprio a raccogliere fondi per sostenere il lavoro dei frati. L’offerta minima è di 15 euro».
«Il libro si divide in cinque parti: due riguardanti l’aspetto architettonico e artistico della chiesa e del convento, le altre immortano la giornata dei frati, secondo la liturgia delle ore, che fanno ogni giorno cose straordinarie – ha spiegato il socio Lions Massimo Mormile, che si è occupato delle immagini e che l’anno scorso aveva già realizzato un libro fotografico sui Salesiani di don Bosco a testimonianza del periodo Covid -. Grazie alle aziende che hanno contribuito alla realizzazione del volume e ai frati che hanno aiutato a scrivere i testi».
«L’aspetto più bello del convento è l’attività relazionale che si è venuta a creare tra i frati e i numerosi volontari – ha affermato fra Piero Zampesi, guardiano del convento -. All’esterno può sembrare che noi viviamo in un mondo etereo, invece siamo come una famiglia, anche con qualche tensione che dobbiamo imparare ad accettare». Per quanto riguarda il volume «il titolo scelto è quanto di meglio si potesse fare, in quanto è l’espressione della regola di San Francesco contenuta nel suo testamento» ha concluso fra Zambesi.
Il libro sarà presentato mercoledì 18 maggio alle 21 al Circolo dei lettori e domani, 14 maggio, se ne parlerà durante il congresso di chiusura dell’anno sociale organizzato all’università del Piemonte Orientale; sarà anche disponibile dal 19 al 23 maggio al Salone del libro di Torino allo stand dei Lions.
Il volume è poi disponibile in convento e in alcune cartolibrerie della città: Cartoleria Sacro Cuore, viale Roma 30; Arteidea, corso Garibaldi 28/30; Idee di carta, corso Torino 15/c e alla cartoleria Seme di mele di Galliate. È anche possibile prenotarlo inviando un’email a presidente@lionsnovaraticino.it . Il ricavato sarà devoluto ai Frati Minori Cappuccini di Novara. Il libro è stato pubblicato con il contributo di Italgrafica e il supporto di Comoli Ferrari, Itof e Uilg Unione Italiana Lions Golfisti.
Condividi:
#|#https://www.lavocedinovara.com/attualita/il-convento-di-san-nazzaro-diventa-protagonista-di-un-libro-fotografico/