LANAZIONE.IT 13-05-2022

Sezione: WEB
La rete tra opportunità e pericoli Ragazzi a lezione con il Lions Club - Cronaca - lanazione.it

La rete tra opportunità e pericoli Ragazzi a lezione con il Lions Club
13 mag 2022
La rete tra opportunità e pericoli Ragazzi a lezione con il Lions Club
Successo del progetto dedicato alla conoscenza del web curato per il "Cuoio" dal socio Paolo Vallini
Un messaggio arrivato a circa mille ragazzi. Videoconferenze, incontri in classe che hanno coinvolto le classi cinque della scuole elementari del Comune di San Miniato, Santa Croce, Castelfranco e Montopoli. E’ il progetto "Interconnettiamoci... Ma con la testa" che il Lions Club di San Miniato la riposto anche in quest’anno scolastico ormai alle battute finali. Un progetto importante, dal grande valore formativo. Internet è diventata nel tempo una componente irrinunciabile della nostra vita ed offre indubbiamente enormi opportunità di comunicazione e di progresso.
Sono molti però i pericoli legati all’utilizzo sempre più intensivo e precoce della rete: da una parte, c’è il rischio di subire truffe, violenza ed altre minacce; dall’altro, è facile perdere di vista, durante la navigazione, il mondo reale e lasciarsi andare a comportamenti diversi da quelli tenuti nella vita di tutti i giorni. Per il club di San Miniato – quest’anno guidato da Riccardo Bastianelli – il progetto è stato seguito dal socio Paolo Vallini (nella foto) che, a conclusione dell’iniziativa, rivolge un particolare ringraziamento al socio Maurizio Sonnoli, del club di Pescia, che ha tenuto le conferenze sapendo attirare l’attenzione dei ragazzi. Con un obiettivo: aiutarli a capire le potenzialità ed i pericoli. Per giovani essere "nativi digitali" rappresenta indubbiamente un enorme vantaggio nell’approccio alle nuove tecnologie, ma molto spesso questo non li protegge dai rischi che possono correre online, a causa della loro tenera età o comunque per la scarsa conoscenza delle regole nella giungla di Internet.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.lanazione.it/pontedera/cronaca/la-rete-tra-opportunita-e-pericoli-ragazzi-a-lezione-con-il-lions-club-1.7665763