ILCAFFE.TV 14-05-2022

Sezione: WEB
Genzano, i ragazzi della Garibaldi premiati nel concorso "Un poster per la Pace" - Il Caffe

Premio del Lions club
Genzano, i ragazzi della Garibaldi premiati nel concorso “Un poster per la Pace”
Premiazione dei vincitori del concorso Internazionale del Lions Club “Un Poster per la Pace” per il 2021/2022 dell’I.C. Giuseppe Garibaldi di Genzano. Erano presenti l’assessore alla Scuola Giulia Briziarelli, il consigliere comunale delegato allo Sport Gianluca Ercolani e il presidente del Lions Club Velletri Host Colli Albani Alessandro Ercoli. La dirigente scolastica Donatella Savastano ha rivolto il benvenuto a tutti i presenti nel giardino antistante l’ingresso del plesso.
La professoressa di Educazione fisica, Chiara Cerini, ha spiegato che la scuola ha da 3 anni attivato, nell’ambito della autonomia scolastica, 2 corsi ad indirizzo sportivo aderendo alla “Rete delle scuole per lo sport” attiva sul territorio nazionale. A conclusione del triennio la Rete ha organizzato in Sardegna le MEDIADI (olimpiadi delle scuole ad indirizzo sportivo) alle quali hanno partecipato scuole provenienti da tutta Italia.
Un gruppo di alunni della Garibaldi Genzano ha partecipato, in Sardegna, a questo progetto Nazionale di Sport per le scuole medie. Una iniziativa sportiva ed educativa, pensata per le scuole secondarie di primo grado, che prevede la collaborazione, a tutti i livelli, tra il mondo scolastico e quello sportivo, per realizzare insieme un percorso che mette al centro lo sport e i suoi valori educativi. Ha avuto così inizio un balletto coreografico a suon di musica, che ha incantato tutti i presenti.
A seguito della bella esibizione dei ragazzi, si è svolta la premiazione guidata dalla responsabile del Service Carla Lombardozzi e dalla professoressa Rita Frezza (Docente di Arte).
“SIAMO TUTTI CONNESSI” questo il tema svolto dai ragazzi, che vuol dire che siamo tutti collegati, quindi in grado di condividere insieme e tutto questo attraverso la tecnologia che ha reso possibile la comunicazione in ogni parte del mondo. La vincitrice del concorso è risultata la giovane Greta Perdono’ classe 3G che ha ricevuto a ricordo una bella TARGA e un ATTESTATO DI MERITO con medaglia, inviata dal Governatore Lions Club Silverio Forteleoni Distretto 108L.
L’ assessore alla scuola Giulia Briziarelli ha chiuso la manifestazione ricordando il tema svolto dagli alunni “Siamo tutti connessi”, vale a dire tutti collegati e questo ci permette di spaziare e semplificare la nostra vita. Non dobbiamo però dimenticare la quotidianità dominata dalla tecnologia e dal progresso, ci fa dimenticare ciò che è davvero importante nella vita, la nostra umanità il contatto umano.
14/05/2022
#|#https://ilcaffe.tv/articolo/176371/premio-scuola-garibaldi-genzano