ESTENSE.COM 14-05-2022

Sezione: WEB
Più accessibile e a portata di tutti, inaugurato il nuovo Oasi Canoa Club

Vetrina / Vigarano | Di Davide Soattin
Più accessibile e a portata di tutti, inaugurato il nuovo Oasi Canoa Club
Il progetto "Strada libera tutti" ha permesso di costruire nuovi percorsi accessibili dotati di mappe tattili per migliorare l’esperienza a tutte le persone, anche a quelle con difficoltà di deambulazione o visive
Vigarano Pieve. “Strada libera tutti”, da ieri l’Oasi Canoa Club di Vigarano Pieve (Ferrara) è a portata di tutti, grazie ai nuovi percorsi accessibili dotati di mappe tattili per migliorare l’esperienza a tutte le persone, anche a quelle con difficoltà di deambulazione o visive.
Sono stati inaugurati ieri, 14 maggio, i nuovi percorsi pedonali che collegano l’ingresso a tutte le aree di uso pubblico dell’oasi, prima impossibili o difficoltose da raggiungere per le persone con ridotta mobilità o con difficoltà visive. Sono ora accessibili a tutti anche il punto ristoro, i servizi igienici, il mini villaggio, gli uffici, l’infermeria e gli spogliatoi.
“Strada libera tutti” è stato reso possibile grazie a una raccolta fondi lanciata dal Canoa Club, cui hanno partecipato anche lions club Ferrara Host e la fondazione lions clubs International (lcif), che dal 1968 supporta a livello internazionale servizi umanitari e contributi di impatto globale. Il progetto si inserisce nell’ambito della commemorazione dei trent’anni dal primo campionato di paracanoa (handykayak) a Ferrara.
“Grazie al progetto ‘Strada libera tutti’ – spiega  Antonio Mazza, presidente del lions club Ferrara Host – tutte le persone, anche quelle con difficoltà di deambulazione o visive, potranno accedere ai servizi e migliorare l’esperienza all’oasi. Con quest’azione, voluta dai soci del lions club Ferrara Host e sostenuta anche dalla fondazione lcif, chiudiamo l’anno Lionistico 2021/22 con un servizio concreto e utile agli atleti e a tutta la collettività”.
I percorsi, infatti, sono caratterizzati da una linea centrale di diverso colore per tracciare la percorrenza agli ipovedenti, e di diverso materiale, per facilitare i non vedenti.
Durante la giornata sono intervenuti alla tavola rotonda “Sport, turismo, disabilità e Pnrr” alcuni rappresentanti di spicco del mondo dello sport, della sanità e della politica: Roberto Vitali, ex atleta e co-fondatore di Village for all, Nino Basaglia già direttore di Medicina Riabilitativa del Sant’Anna di Ferrara, Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Vincenzo Falabella, presidente della Federazione Italiana Superamento Handicap, Luciano Buonfiglio, presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak, e Paolo Calvano, assessore al Bilancio della Regione Emilia Romagna. Presenti anche il sindaco di Vigarano Mainarda, Davide Bergamini, e l’assessore di Ferrara, Andrea Maggi.
La giornata si è conclusa con una dimostrazione di sport paralimpici acquatici, con gli atleti di Paracanoa, Pararowing, Vela e Dragonboat.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Ora la crisi che deriva dalla pandemia Coronavirus coinvolge di rimando anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, non è più sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE
#|#https://www.estense.com/?p=965459