FRIULIONLINE.COM 14-05-2022

Sezione: WEB
Storie di pietre voci di confini Lo spettacolo a Spilimbergo - FriuliOnLine

Sei in: Home › Storie di pietre voci di confini Lo spettacolo a Spilimbergo
Storie di pietre voci di confini Lo spettacolo a Spilimbergo
14 Maggio 2022
SPILIMBERGO. Domenica 15 maggio alle 17 in Piazza Castello a Spilimbergo andrà in scena la pièce “Storie di Pietre e Voci di Confini”. La scenografia è costituita dal territorio regionale nel suo arrampicarsi dal mare e volgere verso il cielo, dalle pietre del Carso a quelle della Carnia, testimoni della storia più cruenta. Lo spettacolo si svolge a leggìo in italiano accennando le lingue e i dialetti diversi (italiano, sloveno, tedesco, triestino, bisiaco e friulano) che sono usati nella nostra regione, al di là dei confini materiali che esistono da secoli.
In collaborazione con l’Associazione Numerouno, Teatropossibile e la partecipazione straordinaria del coro S. Ignazio di Gorizia diretto dal M° Liviano Brumàt, lo spettacolo è scritto e diretto da Giorgio Amodeo con la collaborazione di Tatiana Malalan e Giuliana Zidaric. Musiche originali di Edy Meola. Scenografia di Monica Kirchmayr.
Questo spettacolo teatrale vuole dare voce proprio alle pietre, che siano del Carso o della Carnia, dell’Istria o del litorale giuliano-veneto. La pietra è il filo conduttore della rappresentazione che partirà da brevi cenni storici sulla storia della regione e terre confinanti (a leggìo), per proseguire con scene di vita quotidiana in diverse epoche e momenti storici. Si parla di pietre, ma anche di confini, dal latino “finis” cioè limite preceduto dal prefisso “con”. “Limite” è una parola che non ci appartiene, rende l’idea di fermarsi a un certo punto, di una fine. Invece non dobbiamo, non possiamo, non vogliamo porci dei limiti, abbiamo sete di conoscere per esempio il nostro passato e presente, i diversi modi di vita, le tradizioni popolari, le canzoni d’amore o di guerra, il legame con la terra e la natura per chi è nato e vive in campagna e una continua ricerca delle proprie radici per chi è nato e vive in città, le lingue e i dialetti diversi che si incrociano, si mescolano, e si arriva così alle voci.
Il progetto, oltre al partenariato del Comune Spilimbergo gode del partenariato dei Comuni di Malborghetto Valcanale, Gorizia, Trieste, Fogliano Redipuglia, Paluzza, Spilimbergo e Travesio oltre al Coro S. Ignazio e l’S1 Trail Asd Sentiero Uno, l’Associazione Erasmo da Rotterdam e la collaborazione del Lions Club Duino Aurisina e dell’Ajser 2000.
#|#https://www.friulionline.com/cultura-spettacoli/storie-di-pietre-voci-di-confini-lo-spettacolo-a-spilimbergo/