ECODELLALOCRIDE.IT 14-05-2022

Sezione: WEB
LOCRI: INIZIATIVA DEL LIONS CLUB SULL’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE NELLA LOTTA AI TUMORI – Eco della Locride

Mag 14, 2022
Aristide Bava
SIDERNO – La prevenzione è l’arma più efficace per combattere i tumori. Questo il messaggio che l’associazione Lions ha rivolto agli studenti dell’ Istituto Tecnico ” G. Marconi” di Siderno nel corso di un incontro organizzato dal Lions Club di Locri in collaborazione con la dirigenza della scuola. L’iniziativa si inquadra nel “Progetto Martina”, service nazionale sviluppato da molti anni dell’associazione Lions, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei giovani studenti sul delicato tema dei tumori e, particolarmente sulla loro prevenzione. Un Service ispirato all’eredità morale di Martina, giovane ragazza colpita da tumore alla mammella, che nel suo testamento scrisse del personale desiderio che i giovani fossero educati “…ad avere maggior cura della propria salute perchè certe malattie sono rare nei giovani, ma proprio nei giovani hanno conseguenze molto pesanti”. L’incontro è stato aperto con il saluto del vicario della scuola, Bruno Pelle, che ha ringraziato il Lions club di Locri, nella persona del suo presidente Rocco Vasile, per la scelta dell’istituto per accendere i riflettori sull’importante argomento.
 
E’ quindi intervenuto lo stesso presidente Lions Rocco Vasile, valente primario di chirurgia che ha,prima, descritto le caratteristiche del progetto promosso dai Lions ormai dal 2006 su scala nazionale e ,poi, si è soffermato sull’importanza della prevenzione per i giovani di entrambi i sessi illustrando anche le nozioni più elementari per autoregolamentare il comportamento personale per cercare di prevenire il male oscuro. Vasile ha espresso il suo convincimento che la lotta ai tumori si combatte prioritariamente come fatto culturale e che, quindi, i giovani non devono avere alcuna remora a parlare con i propri genitori o con il loro medico curante. Ha illustrato, con dovizia di particolari, i tumori dell’apparato riproduttivo maschile, soprattutto del testicolo, e della mammella nelle donne, dando importanti suggerimenti pratici per l’autodiagnosi e la prevenzione. Poi è stato il primario di dermatologia Giuseppe Ribuffo che con un intervento di grande spessore ma oltremodo semplice si è soffermato sui vari aspetti e sulle tipologie tumorali dedicando grande spazio anche alla pericolosità di alcuni melanoma e illustrando ai ragazzi – particolarmente attenti – la differenza tra i nei normali e quelli, invece, che possono provocare forme tumorali. Ha anche illustrato i vari tipi di neoformazioni e melanomi della pelle, dando anche utili consigli e opportuni suggerimenti che potrebbero aiutare ad evitare l’insorgenza di pericolose malattie. Ribuffo si è anche aiutato con una serie di diapositive e ha colloquiato direttamente con gli studenti.
In conclusione la prof.ssa Margherita Milanesio,che ha attivamente collaborato all’organizzazione della iniziativa, nel ringraziare, i due autorevoli relatori ha nuovamente posto l’accento sull’importanza della prevenzione e della sensibilizzazione dei giovani a queste tematiche non disdegnando di soffermarsi sull’importanza dei vaccini contro l’insorgenza di possibili malattite virali tanto per le ragazze che per i ragazzi. I giovani studenti hanno dimostrato grande interesse per le delicate tematiche della prevenzione. Una lezione speciale, insomma, indirizzata anche contro il silenzio che troppo spesso si accompagna nella lotta ai tumori.
Allegata foto ” progetto Martina” – Vasile, Pelle, Ribuffo
Post Views: 49
#|#https://www.ecodellalocride.it/news/locri-iniziativa-del-lions-club-sullimportanza-della-prevenzione-nella-lotta-ai-tumori/