MALPENSA24.IT 14-05-2022

Sezione: WEB
Grassi (Univa) ai Lions: «Il Masterplan di Malpensa fondamentale per la ripresa economica» - MALPENSA24

Grassi (Univa) ai Lions: «Il Masterplan di Malpensa fondamentale per la ripresa economica»
VARANO BORGHI – «Rilanciare Malpensa attraverso lo sviluppo previsto con il Masterplan». Roberto Grassi, presidente Univa, ha inserito l’ampliamento di Malpensa tra le sette priorità per far ripartire l’economia della provincia di Varese . Lo ha detto giovedì sera, 12 maggio, a Villa Borghi, ospite del Lions Club Sesto Calende Somma Lombardo Host. Al tavolo del presidente Raffaele Bertona anche Sergio Tamborini, al vertice di Sistema Moda Italia, e Claudia Mona, numero due di Univa e Managing Director della Secondo Mona. 
Le sette priorità 
I relatori sono intervenuti sul tema “Le imprese varesine tra pandemia e guerra” presentato a inizio serata dall’avvocato Piero Cesare Iametti. Grassi ha rappresentato il difficile momento economico (la produzione industriale è calata del 2,9% nel primo trimestre del 2022) causato da quattro fattori: gli strascichi della pandemia, le tensioni internazionali provocate dalla guerra, l’aumento del costo dell’energia e la carenza di materie prime. Come uscirne? Il presidente Univa ha indicato sette priorità: la realizzazione di un Piano strategico di competitività, lo sviluppo del Progetto genitorialità per contrastare il crollo demografico, la transizione ecologica e digitale, nuovi investimenti nell’istruzione tecnica e scientifica, la necessità di portare al centro della politica locale lo sviluppo dell’area nord della provincia di Varese per contrastare la concorrenza svizzera e infine l’approvazione del Masterplan. 
Il Masterplan di Malpensa
Grassi non ha dubbi: non si può rinunciare allo sviluppo di Malpensa come volano per l’economia di tutto il territorio circostante. «Questo territorio ha fatto della logistica un asset strategico». L’ampliamento della Cargo city e dell’aerostazione, dunque, aiuta le imprese del Nord Italia a essere sempre più connesse con il mondo. «Il Masterplan deve garantire le giuste compensazioni alle popolazioni circostanti, ma è evidente che renderebbe il territorio più attrattivo secondo ogni punto di vista».
#|#https://www.malpensa24.it/lions-grassi-malpensa-masterplan/