LASTAMPA.IT 15-05-2022

Sezione: WEB
La cintura di Santa Monica torna a splendere nel santuario

La cintura di Santa Monica torna a splendere nel santuario
Cerimonia a Castelnuovo per il restauro della Pala
Selma Chiosso
15 Maggio 2022 alle 08:00
1 minuti di lettura
Bisogna arrampicarsi. In senso figurato ma anche con cuore e fede per raggiungere il Santuario della Madonna del Castello a Castelnuovo Don Bosco. Come fece mamma Monica affidando alla Madonna quel figlio sopra le righe di nome Agostino. Era rimasta vedova e le intemperanze del ragazzo raddoppiavano il suo dolore. La Madonna le apparve in sogno con una lunga cintura, la slacciò, le disse: «Prendi, è questo il caro segno dell’amore mio».Le raccomandò di portarla sempre e di farla indossare a chi aveva bisogno del suo aiuto. Di questo si avvalse sant’ Agostino, quando fondò gli Agostiniani: la Cintura di santa Monica diventò un tratto distintivo dell’ordine religioso.
Le parole tra 1600 e 1700 si sono trasformate in immagini. In sacrestia si può ammirare il primo quadro, quello in cui nel 1619 Maria consegna la cintola a Santa Monica, nel santuario invece sopra l’altare barocco c’è una preziosa Pala dove su tela è dipinto il momento successivo, quello, in cui la cintura viene consegnata a sant’Agostino. La Pala d’altare è stata restaurata dal laboratorio Marello di Aramengo, grazie al sostegno del lions club Castelnuovo Don Bosco.
Oggi, 15 maggio, è possibile ammirarla in un pomeriggio di festa. La cerimonia è alle 15. Ad accogliere i visitatori il concerto del duo Simona Colonna (voce, flauto, violoncello), Matteo Ravizza ( chitarra e contrabbasso) e la poesia di Patrizia Camatel.
«Arrampicarsi» al santuario significa incontrare la bellezza. Quello dello sguardo sul paese e quello della fede tessuta da storie di devozione per la Madonna della Cintura. Sembra di sentirli quei passi, all’andata con il cuore pieno, al ritorno più leggeri perché il primo miracolo è sempre la speranza.
Leggi i commenti
#|#https://www.lastampa.it/asti/2022/05/15/news/la_cintura_di_santa_monica_torna_a_splendere_nel_santuario-3658481/