LECCOONLINE.COM 16-05-2022

Sezione: WEB
Lecco: 'Chi si muove va sano e va lontano', la camminata della salute con il dr. Ravizza

Scritto Lunedì 16 maggio 2022 alle 08:17
Lecco: 'Chi si muove va sano e va lontano', la camminata della salute con il dr. Ravizza
Lecco
In 88 alla partenza. Un corollario di volontari impegnati nella gestione dell'iniziativa. E un "collante", il dr. Pierfrancesco Ravizza, direttore della cardiologia riabilitativa dell'Asst di Lecco, che ha favorito la collaborazione tra “Gli amici del cuore” e AGD (associazione giovani diabetici), con il supporto del lions club. Nella mattinata di domenica da Rivabella è tornata a snodarsi lungo la ciclopedonale a lago, per la settima volta, la “Camminata della salute”.
“Il tempo quest'anno ci assiste: la statistica ogni tanto deve tornare a nostro favore. Abbiamo una bella giornata, per camminare insieme" ha detto sorridendo il medico, anima dell'evento, scherzando su passate edizioni non certamente baciate dal sole.
Il dr. Ravizza, primo a destra, con i rappresentanti di lions, AGD e Amici del Cuore
Scopo dell'iniziativa - oltre a offrire un'occasione di socializzazione in questo momento di ritorno alla normalità post emergenza sanitaria - sensibilizzare all'attività fisica quale forma di prevenzione. "Il motto - ha sottolineato Ravizza - è “Chi si muove va sano e lontano”, parafrasando il proverbio. Perché il movimento è il primo elemento con cui possiamo promuovere salute e vivere più a lungo, andando “più lontano” in termini di vita attiva e sana”.
Effettuate le iscrizioni, senza troppi formalismi, lo "sciame" di partecipanti alla camminata si è dunque mosso in direzione nord per completare poi l'anello sul lago.
"Stiamo valutando di organizzare anche una versione "ciclabile"" ha anticipato il dr. Ravizza. Chi ama i pedali e meno passeggiare è avvisato: non avrà scuse per restare sul divano!
Galleria immagini (clicca su un'immagine per aprire l'intera galleria):
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
#|#https://www.leccoonline.com/articolo.php?idd=68607&origine=1&t=Lecco%3A+%27Chi+si+muove+va+sano+e+va+lontano%27%2C+la+camminata+della+salute+con+il+dr.+Ravizza