LIGURIASPORT.COM 16-05-2022

Sezione: WEB
Trofeo Lions Club Chiavari Castello e Regata dei Due Parchi: vela e solidarietà per Anffas Tigullio Est - Liguriasport

Liguriasport
Condividi su Twitter
Si è tenuta questo fine settimana, sabato 14 e domenica 15 maggio, la prima edizione della Regata dei Due Parchi, evento velico organizzato da Yacht Club Chiavari ASD e patrocinato dal Comune di Chiavari.
“Dopo 2 anni di stop delle regate primaverili a causa della situazione sanitaria, quest’anno abbiamo voluto ricominciare celebrando, oltre alla bellezza del nostro Golfo Tigullio, anche quella dei due parchi marini a noi più vicini, il Parco delle Cinque Terre e il Parco di Portofino, e il legame che li unisce al nostro Golfo Tigullio. Il nostro intento è quello di coinvolgere un buon numero di imbarcazioni, spinte a partecipare non solo dalla competizione in sé, ma anche dalle meraviglie dei paesaggi che faranno da cornice alla nostra regata” spiega Roberto Bosè, Presidente dello Yacht Club Chiavari.
La regata era riservata le imbarcazioni delle classi ORC, IRC e Crociera, che si sono presentate numerose alla partenza.
La regata ha assunto anche particolare importanza in quanto il Trofeo Lions Club Chiavari Castello, evento velico che era previsto in calendario per lunedì 9 Aprile, non si è potuto disputare a causa delle avverse condizioni meteo marine ed è stato rimandato proprio a domenica 15 maggio.
Dunque la classifica della seconda giornata della Regata dei Due Parchi è valida quale classifica del Trofeo Lions Club Chiavari Castello, regata di beneficenza in favore dell’associazione “Tigullio Est” ANFFAS Onlus, nata molti anni fa come Sezione di Chiavari dell’ANFFAS Nazionale, per iniziativa della madre di una ragazza con sindrome di Down.
Le trentadue imbarcazioni partecipanti alla regata erano suddivise nelle Classi O.R.C. e Crociera e nella prima giornata, sabato 14 maggio, hanno rivolto la prua verso Levanto, sospinte da un vento proveniente da Sud, all’inizio sui 6 nodi, salito poi fino a 8-9 nodi, ma in calo continuo nell’ultimo tratto di percorso.
La seconda giornata di regata, domenica 15 maggio, ha visto invece le imbarcazioni impegnate nel nostro Golfo, a sottolineare la saldezza del binomio vela – Golfo Tigullio. I partecipanti hanno affrontato una sola prova con percorso a bastone di 4 miglia circa. La giornata è stata caratterizzata da tempo buono, vento da Sud con intensità 4-5 nodi circa e mare calmo.
Il Trofeo Challenge Lions Club Chiavari Castello è stato assegnato a Koirè – Spirit of Nerina, Swan 42 di Alberto De Martini (Fraglia Vela Desenzano), primo arrivato in tempo reale e vincitore Overall Classe ORC.
Ecco i vincitori nelle varie Classi :
TROFE LIONS CLUB CHIAVARI CASTELLO
 
1° classificato: Koirè – Spirit of Nerina di Alberto De Martini (Fraglia Vela Desenzano)
2° classificato: nashorn di Edwin A. Bernet (Yacht Club Zurigo)
3° classificato: AIA DE MA’ di Luca Olivari (Yacht Club Chiavari)
Classe ORC C-D
1° classificato: Spirit of Nerina di Paolo Ricaldone e Paolo Sena (C.N. Varazze)
2° classificato: O.C.ESSE di Oriano Lanfranconi (C.V. Pescallo)
3° classificato: AMANDE di Filippo Profumo (C.N. Marina Genova Aeroporto)
Classe Crociera
1° classificato:  ARIA di ARIARACE SSD (CN Rapallo)
2° classificato: EMOTIONS di Francesco Guerci (Reale Yacht Club Canottieri Savoia)
3° classificato: LINUS di Roberto Gallotti (C.N. Rapallo)
4° classificato: TRIDENTE di Stefano Trifirò (Yacht Club Chiavari)
5° classificato: CELESTINA 3 di Campodonico – Frixione – Vernengo (LNI Chiavari)
REGATA DEI DUE PARCHI
1° classificato: Koirè – Spirit of Nerina di Alberto De Martini (Fraglia Vela Desenzano)
2° classificato: nashorn di Edwin A. Bernet (Yacht Club Zurigo)
3° classificato: AIA DE MA’ di Luca Olivari (Yacht Club Chiavari)
 
1° classificato: Spirit of Nerina di Paolo Ricaldone e Paolo Sena (C.N. Varazze)
2° classificato: AMANDE di Filippo Profumo (C.N. Marina Genova Aeroporto)
3° classificato: O.C.ESSE di Oriano Lanfranconi (C.V. Pescallo)
 
#|#https://www.liguriasport.com/2022/05/16/trofeo-lions-club-chiavari-castello-e-regata-dei-due-parchi-vela-e-solidarieta-per-anffas-tigullio-est/