ECO DEL CHISONE 18-05-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Pinerolo. Tutti in piazza, riecco l'evento
Autore: Peinetti Aldo

Pinerolo Tutti in piazza, riecco l'evento
Di corsa e a piedi, 10mila degli Acaja di venerdì 27 sarà abbinata alla torcia di Special Olympics
• La 10mila degli Acaja di venerdì 27 maggio, inno alla partecipazione, diventa simbolo di "cammino" verso la ritrovata normalità. Già, dopo due anni di stop forzato, ecco snodarsi nuovamente nelle strade e negli angoli suggestivi della città una manifestazione podistica non competitiva articolata sulla doppia distanza di 5 e 10 km, dedicata a famiglie, atleti dalla buona falcata, camminatori (magari accompagnati dal loro cane) per quello che vuole e sa essere soprattutto momento di festa, arricchito di un ulteriore significato, l'abbinamento con la fiaccola degli Special Olympics. La macchina organizzativa in capo a Lions Club Pinerolo Acaja è già al lavoro, anzi va a pieni giri. Cuore dell'evento, con partenza e arrivo, piazza Vittorio Veneto vedrà acceso il tripode dei Giochi sportivi dedicati ad atleti con disabilità intellettiva, viaggio della torcia in vista dell'edizione estiva degli Special Olympics in programma a Torino a giugno.
IL TRIPODE ACCESO •Pappa pinerolese che arriva
dopo Lanzo e prima di Prali, Città di Pinerolo, Unionvolley e Pro Loco accolgono la staffetta per le vie cittadine fino al palaghiaccio e successivamente di fronte a palazzo Vittone. «Ilformat della 10mila è improntato all'adesione di tutti, all'amicizia, supportato da tanti soggetti del mondo istituzionale, volontariato ed aziende. Il percorso, non senza un tratto collinare comprendente la suggestiva via Principi d'Acaja fino a piazzale San Maurizio, è un'occasione per fruire in movimento di tanti luoghi emblematici per significato storico e suggestione» - spiegano per il comitato organizzatore Verano Chiale ed il presidente Lions Acaja Erminio Ribet.
RICAVATO IN SOLIDARIETÀ I1 ricavato dalla manifestazione sarà interamente devoluto a scopo benefico, in particolare per rispondere alle esigenze delle famiglie in difficoltà. In concomitanza, venerdl 27 davanti al Teatro Sociale, dopo le 21 premiazione di Scatta l'Artigianato, 5a edizione 2021
del concorsa fotografico promosso da Dario Costantino. Premiati Nicoletta Eilardo, Daniele Ribba, Luigi Avondo, Giancarlo Gallo, Fabrizio Soldani, Andrea Rignanese, Marco Bellintani, Debora Ughetti, Carola Giachero, Cinzia Consolati, Martina Abburà e Monica Valanga. Uno degli esempi di mobilitazione dell'associazionismo cittadino arriva dal Gruppo Avis Pinerolo. Le iscrizioni presso la sede di piazza Guglielmone 1 fino a mercoledì 25 dalle 9 alle 12. L'iscrizione prevede pettorale, maglietta Avis, quota di 5 curo anziché 10. E alla 10mila - due le modalità, Runner di corso Piave 21/A a Pinerolo oppure online collegandosi al link https://www.comunicazione3e.it/1Omilaacaja/ - saranno presenti anche alcune famiglie di profughi dell'Ucraina e le bimbe accolte dalla Domus Onlus che ormai soggiornano a Pinerolo da molte settimane. Sport e attività motoria sono efficace mezzo per affermare il messaggio di pace.
ALDO PEINETTI
La 10mila degli Acaja, momento della partenza nell'edizione 2019.
Fut, Coslantino

***

#s#25 #t#1 #c#Torino#c#