CORRIERE ADRIATICO ANCONA 19-05-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Le chiese scomparse attraverso i reperti
Autore: Senigalliesi Roberto

L'incontro Il prof Luccarini sabato nella sala degli Arazzi del Museo diocesano dorico
Le chiese scomparse attraverso i reperti
In occasione dell'edizione 2022 delle giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, che si svolge in tutta Italia, dal titolo "Voci di Comunità Scomparse", l'Arcidiocesi di Ancona-Osimo e il Museo diocesano propongono un incontro con il prof. Antonio Luccarini sul tema delle comunità di ieri e di oggi.
L'incontro L'incontro avrà luogo sabato prossimo, dalle 16,30, nella sala degli Arazzi del Museo diocesano dorico e sarà introdotto, prima dell'intervento del prof. Luccarini, dal prof. Diego Masala che illustrerà le vicende di due chiese scomparse di Ancona attraverso alcune opere e reperti presenti del museo. In particolare si tratta della chiesa di San Pietro, situata tra via Fanti e via Scosciacavalli, di cui ancora oggi è possibile vedere un pezzetto di abside, distrutta dai bombardamenti della II Guerra mondiale, e la chiesa di san Salvatore posta dove oggi si trova la chiesa degli Scalzi, edificata successivamente. Due chiese medioevali romantiche di cui al Museo sono custodite dei resti in pietra che rimandano all'architettura passata. Masala approfondirà l'aspetto simbolico, le tecniche di esecuzione ed il significato di queste due chiese scomparse durante gli annidi attività. Il prof. Antonio Luccarini affronterà il tema della comunità di ieri e di oggi, sviluppatesi attorno a queste due chiese e parrocchie, portandone la storia e riflessioni dal punto di vista filosofico e sociale.
La visita Dopo la conferenza al Museo diocesano sarà possibile visitare la mostra "Ancona tra passato e futuro. Immagini di una città che cambia" organizzata dal Lions Club Host Ancona e dal Comune di Ancona presso Spazio Presente del Museo della Città. Anche in questo caso viene ampiamente trattata la storia della città con immagini e foto d'epoca. La prenotazione è obbligatoria al 3208773610.
Roberto Senigalliesi
c? RIPRODUZIONE RISERVATA
? vocios cwa?a? aoosr.sxss ¡}?
,".,21..11wf.e.nwed ?-
La locandina dell'evento

***

#s#18 #t#1 #c#Ancona#c#