GAZZETTINODELCHIANTI.IT 19-05-2022

Sezione: WEB
Oltre 250 visite gratuite nei tendoni e nei camper allestiti in piazza Matteotti dal Lions Club Barberino Tavarnelle - Il Gazzettino del Chianti e delle colline fiorentine

Oltre 250 visite gratuite nei tendoni e nei camper allestiti in piazza Matteotti dal Lions Club Barberino Tavarnelle
BARBERINO TAVARNELLE
Oltre 250 visite gratuite nei tendoni e nei camper allestiti in piazza Matteotti dal Lions Club Barberino Tavarnelle
La presidente Lia Corsi: "L'alta qualità e il livello professionale delle visite effettuate nei diversi ambiti sono stati i punti di forza della manifestazione"
di Redazione
19 Maggio 2022
BARBERINO TAVARNELLE – Sono stati oltre 250 i cittadini che si sono rivolti al team di medici, presenti negli ambulatori mobili attrezzati in piazza Matteotti, a Tavarnelle, per sottoporsi alle visite specialistiche e alle diverse opportunità di screening gratuito offerte dall’iniziativa “Lions in piazza”, tornata a pieno ritmo dopo la pausa pandemica.
Successo inaspettato per la giornata di prevenzione sanitaria, organizzata domenica 15 maggio dal Lions Club Barberino Tavarnelle, che è stata caratterizzata dal considerevole numero delle prenotazioni delle famiglie.
Che hanno gremito la piazza tavarnellina, dove sono stati allestiti tendoni e camper per la prevenzione sanitaria.
“Come ogni anno – tengono a dire dal Lions Club – le Misericordie e la Protezione Civile hanno fornito tutto il materiale necessario (camper, tende, ecc.) per allestire la piazza. Per cui vogliamo ringraziare queste associazioni per la loro disponibilità e professionalità”.
“L’alta qualità e il livello professionale delle visite effettuate nei diversi ambiti – ha dichiarato la presidente Lions, Lia Corsi – sono stati i punti di forza della manifestazione”.
I trenta medici hanno effettuato esami specialistici e visite accurate di alto livello tecnico e sanitario avvalendosi di attrezzature di ultima generazione.
Per la prima volta, in una piazza, il personale sanitario Lions ha valutato il diabete con un’apparecchiatura da laboratorio rilevando la glicemia glicata e rilasciando al paziente una certificazione dettagliata, quanto alla nefrologia l’ecografia è stata realizzata con un nuovo ecografo Esaote alla presenza di tre specialisti.
Anche l’Ecomammaria è stata effettuata con un’ecografia che ha richiesto un particolare impegno, così come per l’oculistica lo specialista ha adoperato una strumentazione completa per mettere a punto una visita generale degli occhi.
Tutti i settori hanno lavorato a pieno ritmo, compresi la dermatologia con la mappatura dei nei, la cardiologia, l’odontoiatria, l’infanzia.
“Le visite hanno richiesto tempi più lunghi per l’accuratezza con la quale sono stati effettuati gli screening – ha concluso il sindaco David Baroncelli – ringraziamo il Lions Club Barberino Tavarnelle per l’opportunità legata all’importantissimo tema della prevenzione che è stata offerta alla nostra comunità”. 
Mario Paoli ha organizzato la parte medico-sanitaria dell’evento, affiancato da Paolo Sardelli, coordinatore distrettuale Lions per la regione di tutti gli eventi Lions in Piazza.
Prevenzione in piazza con il Lions Club
1 of 5
Telegram
Sostieni il Gazzettino del Chianti
Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.
Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.
Leggi anche...
#|#https://www.gazzettinodelchianti.it/barberino-tavarnelle/oltre-250-visite-gratuite-nei-tendoni-e-nei-camper-allestiti-in-piazza-matteotti-dal-lions-club-barberino-tavarnelle/