OBIETTIVONEWS.IT 19-05-2022

Sezione: WEB
CASTELLAMONTE - Dal 20 al 22 maggio, 8° edizione di “Buongiorno Ceramica” (VIDEO)

Castellamonte
CASTELLAMONTE – Dal 20 al 22 maggio, 8° edizione di “Buongiorno Ceramica” (VIDEO)
Tre giorni di arte, ceramica e natura
Redazione ON
19 Maggio 2022
CASTELLAMONTE – Tre giorni di arte, ceramica e natura. È l’ottava edizione di Buongiorno Ceramica, evento nazionale che coinvolge una quarantina di Comuni italiani, che fanno parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC), tra i quali Castellamonte. Un ricco programma che si svilupperà in tre giorni: dal 20 al 22 maggio.
Un ricco programma, a partire dall’apertura delle botteghe artigianali castellamontesi, dove i ceramisti presenteranno le loro creazioni artistiche e i loro laboratori.
Novità di quest’anno è   la prima edizione del Concorso Internazionale “Ceramiche Sonore”, curato da Giuseppe Bertero, al quale hanno partecipato 40 artisti con 76 opere, delle quali oltre una trentina sono state donate al Comune e andranno ad arricchire la Collezione Clizia.
Altre nuove iniziative di questa edizione di Buongiorno Ceramica, sono “Le strade della Ceramica”, ovvero due percorsi, vere e proprie visite guidate, uno cittadino, alla scoperta del patrimonio artistico ed urbano della Città, con la visita alle botteghe artigianali e al Liceo Artistico “25 Aprile-Faccio”, e un secondo escursionistico, con la visita ai “Castelletti” di Sant’Anna Boschi e ai laboratori artigianali di ceramica, di Corrado Camerlo e Maria Teresa Rosa.
Anche questo evento è inserito nel Festival della Reciprocità, e sarà quindi presente la Corriera della Reciprocità che porterà sul territorio i cittadini metropolitani.
Ecco il programma nel dettaglio:
Venerdì 20 maggio, alle 11, in via Contri San Martino, si terrà l’inaugurazione del pannello murale di ceramica “Castellamonte storia e tradizioni 2021”, a cura degli allievi del “25 Aprile-Faccio”, sezione Design Arte della Ceramica anno scolastico 2019-2020/2021.
Alle 16, al Centro Congressi “Martinetti” verrà inaugurata la mostra “Ceramiche Sonore”, prima edizione del Concorso Internazionale del fischietto in terracotta.
Sabato 21 maggio, alle 10, al Centro Congressi “Martinetti” si terrà la Premiazione della settima edizione del Concorso letterario in Piemontese “IJ Pignatè ‘d Castlamont 2021/2022”; alle 12, presso lo Spazio ex Centro Anziani, verrà inaugurata la mostra “Ceramica Emozioni” a cura dell’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte.
Si proseguirà alle 15 al Cantiere delle Arti, con l’inaugurazione della mostra “Antologica degli ultimi 10 anni”, opere di Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn.
Alle 15, in frazione Spineto, al Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero, Eposizione di stufe e Sfere ceramiche e mostra personale di scultura ceramica dell’artista Brenno Pesci “Visione su uomini di Chiesa”.
Domenica 22 maggio alle 11, in via Massimo D’Azeglio 193, verrà inaugurato il restauro dell’altorilievo Madonna del Rosario, a cura del Lions Club Alto Canavese. Infine alle 18.30, in piazza della Repubblica, si terrà la Sfilata di Moda “Made in Faccio”, a cura della Sezione Moda e Costume, Liceo “25 Aprile-Faccio”.
Per tutti e tre i giorni si potranno visitare, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, le botteghe degli artigiani: Ceramiche Castellamonte, Ceramiche Grandinetti, Castellamonte Crea, La Castellamonte, Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero e La Ceramica.
Le visite guidate “Le strade della Ceramica”, si terranno sabato e domenica, e saranno organizzate a gruppi. Percorso cittadino, orario 10, 15 e 16.30, con ritrovo in piazza Martiri della Libertà.
Percorso escursionistico: orario 10-11/15-16.30 con ritrovo nella piazza di frazione Sant’Anna Boschi (si consigliano calzature comode e basse).
LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
#|#https://www.obiettivonews.it/2022/05/19/castellamonte-dal-20-al-22-maggio-8-edizione-di-buongiorno-ceramica-video/