ABRUZZOWEB.IT 20-05-2022

Sezione: WEB
ISOLA GRAN SASSO: LIONS CLUB, RACCOLTA FONDI PER POTENZIARE SPORTELLO ANTI VIOLENZA

ISOLA GRAN SASSO: lions club, RACCOLTA FONDI PER POTENZIARE SPORTELLO ANTI VIOLENZA
20 Maggio 2022 12:17
Teramo: Abruzzo
TERAMO – Ospitato nella Scuola Primaria ‘Parrozzani’ di Isola del Gran Sasso – la prima opera antisismica realizzata dalla Croce Rossa Italiana con le donazioni del terremoto del 2016 – nel luglio del 2020 è stato aperto uno sportello antiviolenza del “Centro La Fenice”.
Dopo Teramo, Pineto e Martinsicuro, la Provincia ha investito sul nuovo servizio con l’intento di coprire la fascia di utenza dell’area montana, dalla Valle Siciliana fin sotto il Gran Sasso. Grazie al club lions Isola-Valle Siciliana, gli spazi riservati allo sportello sono diventati più funzionali e accoglienti: attraverso una raccolta fondi, infatti, sono stati acquistati strumenti informatici e arredi consegnati ieri nel corso di una piccola cerimonia, ieri pomeriggio, alla presenza del vicepresidente Luca Frangioni che gestisce la delega delle pari opportunità e dell’antiviolenza.
I casi presi in carico in questi quasi due anni confermano la bontà della scelta della Provincia e la necessità di continuare ad investire su un servizio che durante la pandemia e i lockdown ha visto aumentare drammaticamente le conflittualità relazionali in ambito familiare e gli episodi di violenza contro donne e minori.
“Qui si realizza una bella sinergia fra istituzioni e associazioni – sottolinea in una nota il vicepresidente Luca Frangioni – Provincia, Comune, lions e Croce Rossa. Grazie alle donazioni del lions, lo sportello è stato dotato di elementi funzionali e credo che questa collaborazione produrrà anche altre iniziative. Questa sinergia con i territori, anche con le Forze dell’Ordine (alla cerimonia erano presenti i Carabinieri del Comando di Isola ndr) è indispensabile per far conoscere il servizio e far sentire sicure e protette le donne che vivono situazioni di violenza. La presenza di un presidio della Croce Rossa all’interno degli stessi locali è un valore aggiunto che ha consentito la realizzazione di progetti di sensibilizzazione e informazione destinati ai ragazzi delle scuole del luogo”.
Commenti da Facebook
#|#https://abruzzoweb.it/isola-gran-sasso-lions-club-raccolta-fondi-per-potenziare-sportello-anti-violenza/