M.PROVINCIA.TERAMO.IT 20-05-2022

Sezione: WEB
Isola del Gran Sasso. Grazie al Lions lo Sportello Antiviolenza diventa più funzionale, ieri cerimonia di consegna

Isola del Gran Sasso. Grazie al lions lo Sportello Antiviolenza diventa più funzionale, ieri cerimonia di consegna
Valuta la qualità complessiva di questo articolo. Grazie
Giudizio (0 voti):
Ospitato nella Scuola Primaria ‘Parrozzani’ di Isola del Gran Sasso - la prima opera antisismica realizzata dalla Croce Rossa Italiana con le donazioni del terremoto del 2016 – nel luglio del 2020 è stato aperto uno sportello antiviolenza del “Centro La Fenice”.
 
Dopo Teramo, Pineto e Martinsicuro, la Provincia ha investito sul nuovo servizio con l’intento di coprire la fascia di utenza dell’area montana, dalla Valle Siciliana fin sotto il Gran Sasso. Grazie al club lions Isola-Valle Siciliana, gli spazi riservati allo sportello sono diventati più funzionali e accoglienti: attraverso una raccolta fondi, infatti, sono stati acquistati strumenti informatici e arredi consegnati iri nel corso di una piccola cerimonia, ieri pomeriggio, alla presenza del vicepresidente Luca Frangioni che gestisce la delega delle pari opportunità e dell’antiviolenza. I casi presi in carico in questi quasi due anni confermano la bontà della scelta della Provincia e la necessità di continuare ad investire su un servizio che durante la pandemia e i lockdown ha visto aumentare drammaticamente le conflittualità relazionali in ambito familiare e gli episodi di violenza contro donne e minori.
“Qui si realizza una bella sinergia fra istituzioni e associazioni – sottolinea il vicepresidente Luca Frangioni – Provincia, Comune, lions e Croce Rossa. Grazie alle donazioni del lions, lo sportello è stato dotato di elementi funzionali e credo che questa collaborazione produrrà anche altre iniziative. Questa sinergia con i territori, anche con le Forze dell’Ordine (alla cerimonia erano presenti i Carabinieri del Comando di Isola ndr) è indispensabile per far conoscere il servizio e far sentire sicure e protette le donne che vivono situazioni di violenza. La presenza di un presidio della Croce Rossa all'interno degli stessi locali è un valore aggiunto che ha consentito la realizzazione di progetti di sensibilizzazione e informazione destinati ai ragazzi delle scuole del luogo".
 
Numero verde del servizio 800 174207 oppure 0861 029009
 
#|#https://m.provincia.teramo.it/sala-stampa/isola-del-gran-sasso-grazie-al-lions-lo-sportello-antiviolenza-diventa-piu-funzionale-ieri-cerimonia-di-consegna