RISVEGLIOPOPOLARE.IT 20-05-2022

Sezione: WEB
Appuntamenti del weekend in Canavese – Risveglio Popolare

Appuntamenti del weekend in Canavese
Barone: le gardenie dell’Aism
Il Comune aderisce a “Bentornata Gardenia”, campagna dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla: domenica 22 maggio dalle 9.30 alle 12.30 in piazza Statuto, davanti alla chiesa, i volontari distribuiranno gardenie a fronte di un contributo per l’Aism. È possibile prenotare al 342/36.45.175 il fiore, e concordare la consegna in orario o giorno diverso.
 
Bosconero: commedia di Feydeau
Al Teatro di via Villafranca 5, sabato 21 maggio alle 21, per la rassegna organizzata dall’Officina dell’Arte, la compagnia In Palcoscenico porta in scena la commedia di Georges Feydeau “L’hotel del libero scambio”. Info e prenotazioni lofficina.bosconero@libero.it , 389-31.26.525.
 
Bosconero: “Crescere in musica”
La Filarmonica Bosconerese organizza per sabato 21 maggio i saggi delle classi della scuola primaria “Vayra” di Bosconero relativi al progetto “Crescere in musica”, realizzato dalla Filarmonica stessa in collaborazione con L’Albero Amico e che si è svolto per tutto l’anno scolastico 2021-2022. L’evento si terrà dalle 13,30 in piazza Martiri della Libertà (dietro la chiesa) o, in caso di maltempo, all’interno del salone “Don Manavello” in via Villafranca 5. Saranno presenti i musicisti della Filarmonica Bosconerese.
 
Caluso: “Storie di scienza in biblioteca”
Ultimo appuntamento con “Storie di scienza in biblioteca!”, dedicato ai giovani lettori da 6 a 10 anni. A proporlo sono Vivi la Biblioteca e Vivere i Parchi aps. Sabato 21 maggio, dalle 10 alle 12, ci si interrogherà su “Chi sono i signori degli anelli? Come costruire una casetta per gli uccelli?”. Info e adesioni 011/98.94.939, biblioteca@comune.caluso.to.it .
 
Canavese: dimore storiche aperte
Quello che può essere considerato il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte domenica 22 maggio per la 12ª giornata nazionale Adsi, Associazione Dimore Storiche Italiane. Oltre 400 luoghi esclusivi, testimoni di arte e storia – castelli, rocche, ville, parchi storici e giardini segreti – saranno visitabili gratuitamente. In Canavese apriranno le loro porte il castello di Barone e Villa Malfatti a San Giorgio.
Il castello di Barone (via Frola 3) è tra le più significative architetture barocche del territorio, progettata da uno degli architetti che collaborarono con Juvarra nella realizzazione della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Di particolare interesse sono lo scalone ellittico interno e i decori in cera in una delle sale centrali. Domenica è previsto l’accesso libero, dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30: saranno visitabili i grandi saloni del piano terra del castello, la citata scala ellittica e il parco.
Villa Malfatti di San Giorgio (via Biandrate 2) è un edificio dell’800 costruito per la cantante lirica Teresa Belloc, grande interprete di ruoli rossiniani, che per venti anni cantò alla Scala di Milano. Saranno visitabili gratuitamente e su prenotazione ( www.adsi.it/giornatanazionale ) parco e piano terra della villa, con l’accompagnamento del proprietario, dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30. Per info www.facebook.com/VillaMalfatti , www.instagram.com/villamalfatti .
 
 
Castellamonte: “Buongiorno ceramica”
Sabato 21 e domenica 22 maggio tornerà, con la sua ottava edizione, “Buongiorno ceramica!”, evento nazionale che si svolge in contemporanea in tutte le città italiane storicamente vocate a una delle forme più antiche di artigianato d’arte. A Castellamonte in questo weekend saranno aperte al pubblico tutte le botteghe di artisti e artigiani locali, mentre il progetto “Ceramica Emozioni” proporrà un’esposizione dedicata alla  pace.
Sabato 21 alle 10 al centro “Martinetti” la premiazione del concorso letterario in piemontese ”Ij Pignaté ‘d Castlamont”; alle 12 nell’ex Centro Anziani si inaugura la mostra “Ceramica Emozioni” a cura dell’associazione Artisti della Ceramica; alle 15 al Cantiere delle Arti apre l’antologica di Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn; alle 16 al centro Fornace Pagliero di Spineto l’esposizione di stufe e sfere ceramiche e la personale di Brenno Pesci “Visione su uomini di Chiesa”.
Domenica 22 alle 11 in via Massimo D’Azeglio sarà inaugurato il restauro curato dal Lions Club Alto Canavese dell’altorilievo Madonna del Rosario; alle 18,30 in piazza Repubblica sfilata di moda “Made in Faccio”, curata dall’omonimo Istituto.
Sono stati inoltre approntati percorsi di visite guidate alle installazioni artistiche del concentrico e ai “Castelletti” (le cave di argilla dalla caratteristica conformazione). Prevista inoltre sabato una “Corriera dela reciprocità” per portare turisti da Torino a Castellamonte.
 
Chiaverano: “Leon e Io” al Teatro “Bertagnolio”
Si conclude, al Teatro “Bertagnolio”, la sezione primaverile della rassegna “Morenica_Net (Nuove esperienze teatrali)” delle Compagnie Tecnologia Filosofica e Andromeda: domenica 22 maggio alle 17,30 sarà presentato “Leon e Io”, ideato e interpretato da Lucia Fusina, regia di Micheline Vandepoel. Biglietti 9 euro, ridotto 5 (under 12). Prenotazioni: 338/37.81.032, 338/76.25.380. I due personaggi esplorano la scena e le loro possibilità di movimento: come un bambino impara a camminare, così la clownessa impara a stare sul trapezio, alternando momenti di grande gioia ad altri di paura. Nel finale arrivano la soddisfazione e la poesia: insieme si può andare in alto, diventare coraggiosi e ruggire di felicità.
 
Chivasso: il circo segreto degli oggetti abbandonati
Faber Teater e Teatro Canone, col supporto di Fondazione Piemonte dal Vivo e Comune di Chivasso, propongono la quinta rassegna dedicata a bambini e famiglie, nel cortile del Municipio. Domenica 22 maggio alle 17 i clown Claudio e Consuelo presentano “Roclò, il circo segreto degli oggetti abbandonati”, regia di Giorgio Boccassi, Consuelo Conterno, Claudio Giri.  Prenotare in Biblioteca (011-04.69.920, sportello.turismo@comune.chivasso.to.it ). Per info www.faberteater.com e www.teatroacanone.it .
 
Cuorgnè: “10 anni di Mom’s” a Villa Filanda
La giornata “10 anni di Mom’s in Villa Filanda”, organizzata per celebrare di 10 anni di attività dell’associazione Mom’s-Mamme on line con sede canavesana a Ingria, si terrà a Villa Filanda domenica 22 maggio, dalle 9 alle 19: previsti mercatino delle mamme artigiane e commercianti, massaggio infantile, la “Doula”, il mondo del portare, gruppi di cammino, letture e laboratori creativi e musicali, danza in fascia, Lab Babybrain e tanto altro. Info 349-83.93.933, Momsmammeonline su Facebook. Pranzo con menu convenzionato da prenotare al 375-65.85.148.
 
Ingria: domenica ritorna l’Ingria Epic Race
Domenica 22 maggio torna l’appuntamento con l’Ingria Epic Race – “Gran Premio Paolo Madlena”, aperto a tutti gli appassionati dei mitici motorini d’epoca monomarcia (Vespe comprese): su un tracciato di ben 1700 metri totali con due rettilinei e tornanti tecnici finali, i piloti si potranno sfidare in divertenti manche dal mattino fino al tardo pomeriggio. Preiscrizioni (fino a esaurimento posti) scrivendo all’email turismo.cultura@comune.ingria.to.it .
 
Ivrea: CorriAmoIvrea
Domenica 22 maggio ritorna, dopo due anni di sospensione causa Covid, CorriAmoIvrea, evento ludico-sportivo aperto a tutti : di corsa o camminando per le vie di Ivrea, si percorrerà un tracciato della lunghezza di circa 4,5 Km, con partenza da piazza Ottinetti alle 10,30. All’iscrizione ogni partecipante riceverà un pacco gara contenente la maglietta con il logo della manifestazione, il pettorale numerato ed altri gadget. Durante il tragitto i partecipanti troveranno un punto di ristoro a metà percorso e uno all’arrivo, dove saranno distribuiti acqua e biscotti. Iscrizioni 8 euro, 6 per i bambini fino a 11 anni compiuti, da Gymmy Sport in piazza Balla e al 38° Parallelo in corso Nigra.Organizza l’associazione di promozione sportiva CorriA-moIvrea con il sostegno del Comune di Ivrea e la collaborazione della sezione Avis locale e di Inoxtek, Cmc, Auto Alpina e Aeg, oltre allo sponsor tecnico New Balance.
 
Ivrea: espongono i fotografi dell’Uni3 eporediese
Da venerdì 20, a domenica 22 maggio, in sala Santa Marta, sarà possibile ammirare la mostra delle opere dei partecipanti ai due corsi di fotografia dell’Uni3 eporediese, condotti da Eva Volpato. Venerdì dalle 15.30 alle 20, sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 20, si potranno dunque ammirare le opere realizzate dagli allievi durante il percorso di formazione. Negli orari di apertura saranno sempre presenti due allievi, a disposizione dei visitatori per fornire informazioni sui contenuti dei corsi e sulle opere esposte. Ingresso libero. Per ulteriori informazioni www.uni3ivrea.it , info@uni3ivrea.it .
 
Ivrea: Trofeo San Gaudenzio
Si avvia a conclusione la quarta edizione di “Magica montagna”, iniziativa ideata dai Croass del Borghet in collaborazione con la libreria Mondadori. Domenica 22, nella palestra K3 – punto di ritrovo eporediese per gli appassionati di montagna e le attività outdoor –terzo Trofeo San Gaudenzio di arrampicata sportiva per bambini e ragazzi. La manifestazione inizierà alle 10, premiazioni alle 16.
 
Ivrea: Vinicio Capossela al Giacosa
Domenica 22 maggio alle 21 al Teatro “Giacosa” si terrà l’incontro con Vinicio Capossela, autore di “Eclissica” (Feltrinelli), che dialogherà con Paolo Verri: sarà l’unico appuntamento pubblico di Capossela per il Salone 2022. In questo libro Capossela si racconta: la vita e le opere, le canzoni, i concerti, la scrittura degli ultimi quindici anni, i lampi e le crepe che conducono alla creazione. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per ulteriori informazioni: https://ivreacapitaledellibro.it .
 
Ivrea: “Fotogrammi di pace” al Politeama
L’Anpi eporediese, in collaborazione con il Presidio della Pace (che si tiene ogni sabato alle 15 in piazza di Città, per chiedere che cessi la guerra in Ucraina), organizza al Cinema Politeama di via Piave 3 la rassegna “Fotogrammi di pace”, ciclo di film contro la guerra. Sabato 21 maggio alle 16,15 (subito dopo la conclusione del Presidio) sarà proiettato “Il giardino di limoni” di Eras Riklis, sabato 28 “La guerra lampo dei fratelli Marx” di Leo McCarey e sabato “La grande illusione” di Jean Renoir. Ingresso libero. Info 0125/64.15.71.
 
Ivrea: “vetrina vivente” in via Circonvallazione
Sabato 21 maggio dalle 15 alle 18 si terrà l’evento “Teatranti in vetrina”, nel negozio ecosostenibile Anno 0 e l’agenzia viaggi Bivio Tours in via Circonvallazione 5/c. Sarà la prima “vetrina vivente” a Ivrea, gli allestimenti scenografici sono curati dall’associazione Fuoridaltunnel, in particolare da Stefania Longo, che per un pomeriggio trasformerà la vetrina del curioso negozio condiviso tra le due attività in un palcoscenico grazie ad alcune giovani attrici. Tutti coloro che passeranno per ammirare la “vetrina vivente” saranno omaggiati di un piccolo gadget e otterranno uno sconto sull’acquisto dei prodotti.
 
Ivrea Via Francigena: camminata nel vercellese
Camminata organizzata dall’associazione La Via Francigena di Sigerico su un tratto di un’altra delle Vie Francigene, quella che entra in Italia dal Monginevro, unendosi a Vercelli al percorso affrontato da Sigerico. Domenica 22 maggio si andrà dalla Cascina Colombara a Ronsecco, nel vercellese: alle 7,15 ritrovo davanti alla Stazione Ferroviaria di Ivrea e partenza con bus privato, alle 8,15 partenza della camminata dalla Colombara, alle 12,30 arrivo a Ronsecco e pranzo all’antico castello. Alle 15,30 passeggiata nel parco naturale del Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino. Alle 17,30 partenza per Ivrea. Il pranzo costa 16 euro, il bus andata e ritorno 12 euro. Per info: 328/00.45.913.
 
Ivrea: Città amica delle persone con demenza
Si terrà sabato 21 maggio, dalle 9 alla Officina H di via Montenavale, la giornata conclusiva del percorso di ricerca, realizzato dall’associazione Alzheimer La Piazzetta e dall’Itis “Olivetti” in collaborazione con il Liceo “Gramsci”, orientato allo studio del pensiero stigmatizzante verso le persone con demenza. Il progetto che verrà illustrato nel corso della giornata, dal titolo “Ciao, sono Dory”, ha coinvolto tre classi dei due istituti di istruzione superiore e ha consentito di raccogliere 750 dati provenienti dagli studenti eporediesi. A portare i loro saluti saranno Manuela Bolognesi (associazione La Piazzetta), il sindaco Stefano Sertoli, Diego Targhetta Dur (polo formativo Officina H), l’insegnante del “Cena” Alessandra Galassi e il dirigente del “Gramsci” Marco Bollettino, ed Elena Ferro in rappresentanza di Anpal. Stefania Chiuni parlerà della Dementia friendly community di Ivrea e degli obiettivi che prevedono la collaborazione con i giovani; spazio poi agli interventi di Roberto Quarisa, Fabrizia Cogo ed Elena Dorobat, prima della presentazione del progetto.
Alle 10,45 il dottor Stefano Serenthà, specializzato in Geriatria all’Università di Milano, tratterà il tema “Lo stigma: uno dei più grandi ostacoli alla diagnosi precoce e per poter offrire un appropriato supporto alle famiglie”. Alle 11,30 saranno gli studenti a dare conto della ricerca, prima della consegna degli attestati ai partecipanti. Per info: www.alzheimer-lapiazzetta.it .
 
Piverone: una giornata per Samperi
Il Comune, insieme a Gruppo Folcloristico, Museo etnografico La Steiva e scuole locali, dedica una giornata – domenica 22 maggio – al ricordo di Alfredo Samperi, artista, insegnante e amministratore pubblico, scomparso nel novembre 2019 a 64 anni. Alle 16, nella Cripta in via Flecchia, sarà inaugurata la mostra permanente “Tracce. Pietra su pietra, mattone su mattone”, percorso storico-archeologico ideato dallo stesso Samperi. Alle 16,30, nel “Verde Parco” di strada San Pietro, sarà poi inaugurata la riproduzione dell’opera “Il suonatore” di Samperi. Nella circostanza sarà aperto e visitabile il Museo La Steiva.
 
Rivarolo: mostra per i 100 anni del Gran Paradiso
La città celebra i 100 anni del Parco Gran Paradiso con la mostra fotografica “I custodi del Paradiso” allestita nelle salette al piano terreno del Municipio, visitabile da sabato 21 maggio a domenica 12 giugno (sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, domenica solo al pomeriggio; ingresso libero).
 
San Giorgio: si ride con “Terapia di gruppo”
Amministrazione comunale e Gruppo Teatro del “Teresa Belloc” invitano, sabato 21 maggio alle 21 al Teatro di via Piave 16, ad assistere alla commedia brillante della compagnia Ordinesparso “Terapia di gruppo” (regia di Erika Rosentkrantz e Giancarlo Rossio), ambientata nello studio di uno psicologo che, a causa di un impedimento professionale, è in grave ritardo. I pazienti si ritrovano quindi insieme nella sala d’aspetto, con i loro problemi, intrattenuti da un’angosciata segretaria… Biglietti 8 euro, prenotazioni al 347/81.02.026, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.
 
San Giorgio: presentazioni librarie sotto la luna
Domenica 22 maggio, alle 20.30 in piazza Ippolito (o in caso di maltempo al Teatro Belloc), verranno presentati i nuovi romanzi di Daniela Graglia e Marco Rolando, rispettivamente intitolati “Pasticci di famiglia” e “Max  il funambolo”; previsti intermezzi musicali a cura della Corale “Le Quattro Stagioni”.
 
Strambino: Festival delle Famiglie del Ciss-ac
Il Ciss-ac, Consorzio socio-assistenziale con sede a Caluso e che opera in 21 Comuni, ha ideato il Festival delle Famiglie, una serie di iniziative rivolte ai nuclei familiari residenti nel territorio di sua competenza. La prima tappa è in programma domenica 22 maggio, a partire dalle 15,30 in piazza del Municipio a Strambino. Nel corso del pomeriggio si parlerà di “soldi in famiglia” insieme all’educatore finanziario Antonio Cajelli, e ci saranno clown, laboratori, musica ed esibizioni di danza del Nuovo Teatro Studio Danza di Caluso, mentre l’associazione Vivere i Parchi di Candia proporrà osservazioni al microscopio e la Croce Rossa sarà presente per illustrare le sue attività. Senza dimenticare stand di associazioni e realtà impegnate nel sociale, punti di ristoro e altro ancora.
 
Traversella:  “Sabat d’le Erbe”
Proseguono, su iniziativa del Club Amici Valchiusella, i “Sabat d’le Erbe”, passeggiate lungo i sentieri della valle alla scoperta delle erbe selvatiche locali e dei loro usi. Sabato 21 ritrovo a Ponte Folle a Traversella, camminata verso le borgate Cevrej e Giacomin, con merenda nel comprensorio minerario di Traversella; alle 19,30 il “convivium” alle Casette delle Erbe a Ponte Folle. Costi: per le singole passeggiate con merenda tipica 15 euro; chi partecipa sia a passeggiata che convivio, paga 38 euro in tutto. Prenotare entro le 20 del giorno precedente al 348-06.62.697 o sul www.erbedivalchiusella.it .
 
Valprato: ritracciamento dei sentieri
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Soccorso Alpino di Valprato organizza per sabato 21 maggio una giornata “Vernice & pennello”, dedicata al tracciamento dei sentieri sui percorsi intorno al paese. Chi volesse partecipare chiami il consigliere delegato Maurizio Savin al 328-73.55.298.
 
Val di Chy: il Teatro degli Acerbi a “Polimorfa”
La seconda edizione di “Polimorfa”, la rassegna di arti performative che si svolge nel pluriuso di Alice Superiore ed è organizzata dal collettivo Biloura in collaborazione con il Comune di Val di Chy, prosegue domenica 22 maggio, alle 16, con una performance di teatro di narrazione del Teatro degli Acerbi: “Il testamento dell’ortolano”, una riflessione sul coltivare come scelta di vita. Biglietto 5 euro, gratis per bambini sotto i 5 anni. prenotazioni: bilouradreamproject@gmail.com , 324/62.69.676.
 
#|#https://www.risvegliopopolare.it/appuntamenti-del-weekend-in-canavese-49/