GAZZETTINO PADOVA 21-05-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Beltrame: «Io guarita dal tumore, insostituibile il sostegno di "Altre parole"»
Autore: Mc

Beltrame: «Io guarita dal tumore, insostituibile il sostegno di "Altre parole"»
>La vicesindaca racconta la sua esperienza ai Lions
CITTADELLA
«Ho provato i momenti bui della malattia e l'importanza di trovare persone che ti accompagnano nella fase delle cure e non solo. Questo, assieme all'accoglienza del personale ospedaliero, è stato per me molto importante rendendo il mio cammino verso la guarigione meno faticoso. Mi ha dato coraggio ed evidenziato la parte del mio carattere con più grinta, tant'è che ho accettato l'incarico di impegnarmi nell'amministrazione»: le parole sono della vice sindaca di Cittadella, Marina Beltrame. Anche lei giovedì era tra le quindici "modelle per una sera", protagoniste dell'evento organizzato dalle socie del Lions Club di Cittadella, a favore dell'associazione Altre Parole, fondata dieci anni fa nell'ospedale di Cittadella, e grazie alla quale, attraverso vari progetti, si supportano le persone a superare il momento delle cure da una neoplasia.
LA TESTIMONIANZA «Sono anch'io uno di voi, ringrazio le mie socie per aver proposto e realizzato con grande sensibilità l'evento», ha evidenziato il presidente Lions Francesco Rebellato. Così ecco sfilare le signore di varie età, nessuna professionista. Non semplice avere su di sè l'attenzione delle tante persone presenti al ristorante Due Mori, ma anche questa sfida, ampiamente superata, serve per vincere quella più importante contro il male. Dopo il défilé, numerosi lavori realizzati nei laboratori di acquerello o creazione di gioielli
proposti da Altre Parole, sono stati assegnati attraverso un'estrazione ad alcuni dei fortunati presenti. Premio finale un'opera della nota acquarellista Licia Gasparin, anche lei in Altre Parole ed insegnante. Raccolti 2.170 euro.
IL PROGETTO «Finanziano il progetto avviato in collaborazione con
l'Ulss 6 Euganea - ha spiegato la presidente Maria Teresa Simioni coordinatrice infermieristica in pensione - intitolato La psicologia affianca l'oncologia. E dedicato a persone con problemi di tumore cerebrale primitivo o secondario. L'associazione conta una quarantina di volontari, si rivolge a pazienti di entrambi i sessi, ed attraverso le varie proposte puntiamo a creare un clima di positività, solidarietà, leggerezza, energia positiva e di relazioni interpersonali». Si tratta di quella umanizzazione delle cure che fa la sanità di qualità. L'intuito dieci anni fa è stato dell'allora primario dell'oncologia Fernando Gaion e continua ora con il direttore Teodoro Sava. LA PROSPETTIVA L'Azienda ospedaliera diretta da Paolo Fortuna, è impegnata in questo ed in un progetto in elaborazione con Altre Parole, quello di uno sportello informativo. Importante anche l'attenzione di realtà come i Lions e della sensibilità di molti come per questo evento che ha visto la collaborazione gratuita di Sandra Baggio per il coordinamento, Arianna Doro boutique per gli abiti, Giancarlo Ganeo per le acconciature, Marisa De Lorenzo Pos per il trucco, Luca Casagrande per le foto ed Eugenio Cannas dj per le musiche. Per conoscere e sostenere l'attività: www.associazionealtreparole.it.
MC © riproduzione riservata
SOLIDARIETÀ La vicesindaca Marina Beltrame alla serata del Lions

***

#s#17 #t#1 #c#Padova#c#