IVG.IT 21-05-2022

Sezione: WEB
Prosegue il progetto "Futuro Cercasi" del Lions Club Alba Docilia: un giovane artista a "scuola" di ceramica ad Albisola - IVG.it

IVG.it
CONDIVIDI
Formazione
Prosegue il progetto “Futuro Cercasi” del Lions Club Alba Docilia: un giovane artista a “scuola” di ceramica ad Albisola
Le opere realizzate dal giovane artista verranno esposte al pubblico in una adeguata sede nell’ambito in una serata in suo onore presso Pozzo Garitta
STAMPA
Albisola Superiore. Prosegue ad Albisola “Futuro Cercasi”, il service nato da un’idea del presidente del Lions Club Alba Docilia Luca Barbero (e approfondita mediante confronto con la presidente della Fondazione “G. Mazzotti” Viviana Pedrazzini, già socia fondatrice del Club) e che vede il coinvolgimento Tullio Mazzotti.
Il progetto consiste in una iniziativa di ospitalità per un giovane studente/artista che possa fare apprendimento, esperienza ed affinamento delle tecniche nella lavorazione della materia attingendo dal patrimonio delle manifatture e della Scuola di Albissola. Una sorta di soggiorno-studio d’artista.
Il progetto è stato favorevolmente apprezzato e ritenuto meritevole di attenzione da parte delle due amministrazioni di Albissola Marina ed Albisola Superiore, che, entrambe, hanno concesso il rispettivo patrocinio.
Hanno dato disponibilità ad insegnare tecniche e trasmettere esperienze allo studente beneficiario di questo service, presso i propri laboratori, Dario Bevilacqua titolare di Ceramiche Pierluca, Danilo Trogu titolare della Casa dell’Arte, nonché Tullio Mazzotti, titolare della omonima manifattura, il quale ha altresì messo a disposizione per il soggiorno in Albissola, la “Sagrestia degli Artisti” (locale adibito ed attrezzato a tale scopo all’interno dell’azienda).
La persona alla quale viene offerta questa importante occasione di soggiorno e studio con una immersione nella realtà artistica albisolese è stata individuata, sulla base di giudizio di una apposita commissione composta dal presidente Lions Club Alba Docilia Luca Barbero, da Tullio Mazzotti, espressione di una manifattura artistica di Albissola Marina, e Danilo Trogu, espressione di una manifattura artistica di Albisola Superiore, tra gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera in una terna di candidati indicati dal professor Gianpiero Moioli, docente di Scultura e Architettura virtuale dell’Accademia di Brera. Si tratta di Ettore Vezzosi, giovane studente diplomato al Liceo Artistico P. Toschi di Parma, con diploma triennale di scultura presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera.
Il Comune di Albissola Marina ha messo a disposizione gli spazi espositivi del MuDA per la presentazione del progetto, mentre il Comune di Albisola Superiore ha messo a disposizione locali e un insegnante della Scuola di Ceramica del Comune.
Le opere realizzate dal giovane artista verranno esposte al pubblico in una adeguata sede nell’ambito in una serata in suo onore presso Pozzo Garitta in Albissola Marina ed in tale occasione potrà essere bandita un’asta per la vendita delle creazioni, destinata all’autofinanziamento del service.
La serata sarà preceduta da un resoconto dell’esperienza da parte del giovane studente e dal professor Giampiero Moioli con proiezione di filmati video relativi alle fasi di lavorazione e fotografie a documentazione delle esperienze maturate dal’artista grazie al service.
Più informazioni
#|#https://www.ivg.it/2022/05/prosegue-il-progetto-futuro-cercasi-del-lions-club-alba-docilia-un-giovane-artista-a-scuola-di-ceramica-ad-albisola/