ILRESTODELCARLINO.IT 22-05-2022

Sezione: WEB
"L’inclusione sociale? La facciamo col lavoro" - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

"L’inclusione sociale? La facciamo col lavoro"
22 mag 2022
"L’inclusione sociale? La facciamo col lavoro"
Pomeriggio al centro polifunzionale di Bondeno per il progetto di Coop Serena e Cna: "Mettiamo in rete le realtà del territorio"
Un momento della presentazione del progetto, con al centro il sindaco di Bondeno Saletti
"Lavoro anche io". Non è un sogno ma un progetto, fatto di mani che creano, di volti che si entusiasmano, di capacità reali che hanno rivelato in questi anni nel laboratorio di ceramica. E’ stato questo, ieri pomeriggio, al centro polifunzionale _ che nella trasparenza dei vetri ha il cielo, i campi e il paese come sfondo _ il filo conduttore del progetto presentato da Coop Serena in collaborazione con CNA e la Città di Bondeno. Si è parlato di lavoro nelle ‘diverse abilità’. Perché, come ha detto Angela Dianati, coordinatrice del centro Airone di Bondeno "Fissare colori in modo diverso dà risultati inaspettati". Ragazzi che già creano bomboniere, ma anche oggetti che il comune di Bondeno dona agli ospiti in occasioni di iniziative che rappresentano la città e che vogliono e possono fare ancora di più.
Il progetto infatti, apre alle aziende e alle imprese del territorio, che ieri hanno partecipato attraverso Cna ma anche attraverso i rappresentanti di ‘Bondeno che lavora’ e del Lions Club. "Le ceramiche sulla quale ci siamo già sperimentati – ha precisato la Dianati – ha rivelato le capacità di lavoro, di tenuta, la creatività, l’entusiasmo di fare una consegna per gli altri che non è solo occupare il tempo, ma fare qualcosa. Nel laboratorio del centro hanno dimostrato che possono lavorare". Da qui l’apertura al territorio, alle aziende piccole e grandi. In otto anni hanno fatto un percorso formativo, adesso sono pronti per guardare ancora più in grande. Hanno vissuto esperienze di ‘Vita indipendente’, ma è il lavoro che forma l’inclusione di chi ha voglia e bisogno di sentirsi utile. "E’ fondamentale parlare di inclusione vera – ha detto il sindaco Simone Saletti – dare loro la dignità di un lavoro. A Coop Serena va un plauso speciale". "A Bondeno abbiamo tante eccellenze – ha ricordate il vicesindaco Francesca Piacentini – tra queste ci sono i ragazzi che frequentano il centro Airone. Sappiamo bene che possono fare le cose in grande. Il progetto nasce dall’idea che possiamo mettere in rete le realtà del territorio". "Tutti possono essere coinvolti in questo progetto – ha invitato l’assessore alle attività produttive Michele Sartini – anche le partite Iva". La conferma di una realtà forte e radicata nel territorio è arrivata dalla vice presidente di Coop Serena Chiara Bertolasi: "Abbiamo 35 anni di servizi – ha sottolineato – la Coop Serena è da sempre legata a Bondeno. A valorizzare il grande lavoro dei ragazzi nell’ambito del centro socio occupazionale è arrivata Cna". Il presidente direttivo imprenditori CNA Alto Ferrarese Marco Pedini ha sottolineato il valore di quanto i ragazzi fanno e l’importanza di un’associazione "che dedica tempo a chi ha bisogno".
Claudia Fortini
#|#https://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/linclusione-sociale-la-facciamo-col-lavoro-1.7702509