LANAZIONE.IT 22-05-2022

Sezione: WEB
A Chiara il primo premio del “Poster per la pace“ - Cronaca - lanazione.it

A Chiara il primo premio del “Poster per la pace“
22 mag 2022
A Chiara il primo premio del “Poster per la pace“
Al concorso, promosso dal Lions Club Lucca Host, hanno partecipato ben 102 alunne e alunni della media Papa Giovanni XXIII di Borgo a Mozzano
Umberto Stefani, Ceasare Rocchi e Pierangelo D’Olivo del Lions Club Lucca Host
Il Poster per la Pace del Lions Club Lucca Host avvolge le scuole e, in particolare, gli alunni, docenti e dirigenti della seconda e terza media della scuola Papa Giovanni XXIII di Borgo a Mozzano. Il concorso internazionale del Lions si rivolge storicamente ai ragazzi tra 11 e 13 anni dando loro la possibilità di esprimere, attraverso il disegno, il modo di vedere la pace, ispirandosi al mondo dell’arte e della loro creatività.
Quest’anno hanno partecipato 102 alunni sotto l’attenta e costante assistenza della professoressa Sara Moriconi. Il presidente del Lions Lucca Host Cesare Rocchi durante la premiazione si è rivolto alle classi e ha ringraziato gli alunni, i docenti e la scuola per la partecipazione, spiegando che i loro disegni, suggeriti dal titolo del concorso “Siamo tutti connessi”, sono l’espressione dell’anima e rappresentano visivamente il pensiero di ognuno, rivolto a concretizzare il tema della pace, di cui in questo momento particolare c’è estremo bisogno.
Il presidente del comitato Umberto Stefani ha ricordato agli studenti la storia dei Lions, che è rivolta a molti campi di azione umanitaria come la vista, il diabete, la fame, l’ambiente, i giovani e altro e sempre sensibili a trovarsi presenti e attivi, dove c’è un bisogno di solidarietà umana. Ha poi voluto sottolineare che i Lions, a testimonianza della missione di pace, cui sono chiamati dalla loro mission tesa a incoraggiare la pace e la comprensione internazionale, hanno provveduto al restauro della campana più grande del mondo la “Maria Dolens”, rifusa con il loro sostegno economico e dopo la benedizione di Papa Paolo VI, ricollocata sul colle di Miravalle a Rovereto, come simbolo di pace ed espressione di fratellanza mondiale.
Erano presenti anche la segretaria Cinzia Cecchini e il socio e membro del Comitato Pierangelo D’Olivo. Nell’occasione è stato ricordato anche il service, promosso dal Lions Club della Garfagnana, con la partecipazione dei Club della Zona e rivolto ai profughi e sfollati dell’Ucraina, per la consegna, con un Tir, di derrate alimentari, vestiario, medicine e quant’altro occorrente per i primi bisogni e necessità. Il primo premio del concorso “Un Poster per la Pace” è stato assegnato all’alunna Chiara Luvisi a cui il presidente Rocchi ha donato una targa ricordo e un attestato di riconoscimento della Sede Centrale Lions in America; il secondo premio è stato assegnato all’alunna Sara Particelli, il terzo premio all’alunno Aurelio Formisano, il quarto premio all’alunno Gheri William Alfredo, tutti hanno ricevuto una bella targa ricordo con un attestato di apprezzamento del Club.
Infine è stata consegnata una targa di ringraziamento alla scuola per la partecipazione e una targa alla professoressa Sara Moriconi per l’impegno profuso nella realizzazione e assistenza del concorso.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.lanazione.it/lucca/cronaca/a-chiara-il-primo-premio-del-poster-per-la-pace-1.7703075