ILRESTODELCARLINO.IT 22-05-2022

Sezione: WEB
Un virtual tour accompagnati da Matilde - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Un virtual tour accompagnati da Matilde
22 mag 2022
Un virtual tour accompagnati da Matilde
La regina d’Italia, alla quale dà voce Barbara Alberti, per un’immersione nel tempo e nello spazio. Il sindaco: "Modello per il turismo reggiano"
Nell’antico borgo medioevale di Votigno ieri mattina è stato ufficialmente presentato il progetto ‘You Are Matilde di Canossa’ che inizierà il 27 maggio. Sono intervenuti la scrittrice e giornalista Barbara Alberti (interprete e voce di Matilde di Canossa), Corrado Baldini (moderatore e socio fondatore di Rescover), il sindaco di Canossa Luca Bolondi, la giornalista Roberta Scorranese, Marco Pizzoni (Ceo di Way Experience), Luca Fiorini (amministratore delegato di Rescover), Alberto Fontana (amministratore delegato di Fontana Viaggi) e Gabriele Gilioli (presidente del Lions Club Canossa Val d’Enza).
Way Experience, la media company tra i leader in Italia dei progetti di virtual reality nel settore del turismo culturale, ha lanciato un progetto dedicato proprio a Matilde di Canossa. ‘You Are Matilde di Canossa’ è realizzato con il patrocinio del Comune di Canossa: si tratta di un tour guidato tra realtà virtuale ed esperienza live per vivere in prima persona la storia di Matilde e per scoprire luoghi ricchi di storia e tradizione dei territori delle terre di Canossa e le fortificazioni matildiche della Val d’Enza. Un progetto tecnologico-immersivo, di taglio culturale e turistico rivolto a un pubblico trasversale. Un’esperienza che unisce storia, emozione, viaggio nel tempo e nello spazio.
A interpretare la voce della più antica donna moderna è Barbara Alberti, scrittrice, sceneggiatrice, drammaturga, giornalista, opinionista, personaggio televisivo, attrice e conduttrice radiofonica italiana. Il castello di Canossa è il luogo da cui Way è partita creando un layer virtuale che permette ai visitatori di immergersi nella sua storia e nei suoi territori attraverso un percorso che prevede due tour differenziati: per singoli partecipanti a Canossa e per gruppi organizzati attraverso i luoghi della Val d’Enza.
I singoli ‘ospiti’ verranno accompagnati da una guida reale in un tour che prevede un cammino intorno al castello di Canossa con quattro tappe virtuali. Tutti saranno muniti di un visore di virtual reality. Il tour avrà una durata complessiva di circa un’ora e trenta minuti.
Per i gruppi il tour attraverserà invece le zone della Val d’Enza raccontando la sua importanza strategica e la sua storia attraverso la figura di Matilde di Canossa in due tappe fisiche (torre di Rossenella e castello di Canossa) e cinque tappe virtuali. Il tour avrà una durata di circa due ore e trenta minuti.
Per il sindaco Bolondi il progetto proposto è "meraviglioso" e ha inoltre auspicato che Canossa "diventi un modello, un punto di partenza nuovo sul turismo a Reggio: a Canossa abbiamo tutto quello che ci serve, ma abbiamo bisogno di crederci di più".
Applausi ed elogi per Barbara Alberti che si è detta felice di "essere stata coinvolta in questa storia". I tour per singoli partecipanti sono disponibili dal venerdì alla domenica alle 9.30, 11.30, 15.30 e 17.30 e quelli per gruppi organizzati dal martedì alla domenica.
Per informazioni su orari e disponibilità scrivere a youarematilde@fontanaviaggi.com.
Matteo Barca
#|#https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-emilia/cronaca/un-virtual-tour-accompagnati-da-matilde-1.7702726