ILNUOVOTORRAZZO.IT 22-05-2022

Sezione: WEB
Soncino. La pace in un poster

Soncino. La pace in un poster
Soncino. La pace in un poster
maggio 22, 2022
Presso l’aula magna della scuola media Giovanni XXIII di Soncino, si è tenuta nei giorni scorsi la premiazione del concorso ‘Un poster per la Pace’ promosso dal lions club Soncino nel solco di una tradizione ultratrentennale del lions club International e nell’ambito della sinergica collaborazione che lega da oltre 20 anni il club, le scuole del paese e l’amministrazione comunale. Presenti alla cerimonia il dirigente scolastico dell’istituto soncinese, Luca Serafini, il professor Gabriele Moro, il sindaco Gabriele Gallina accompagnato dall’assessore all’Istruzione Roberto Gandioli, il presidente del lions club Soncino Ilaria Fiori, il cerimoniere del club Primo Podestà, nonché alcuni soci del lions club oltre, naturalmente, agli insegnanti e alunni delle classi che hanno partecipato al concorso con passione e attenzione.
Concorso per sensibilizzare su un tema di fondamentale importanza
La presidente del lions club Soncino ha ricordato nel suo discorso introduttivo che il concorso ‘Un poster per la Pace’ è promosso da lions club International per sensibilizzare i giovani di tutto il mondo sull’importanza della pace. Il tema per l’edizione 2021/2022
Siamo tutti connessi ha visto anche quest’anno un’ampia partecipazione resa ancor più sentita dal particolare momento che stiamo tutti vivendo, legato alla pandemia ancora presente e alla guerra in Ucraina. Gli elaborati, realizzati dai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Soncino, sono stati tutti molto apprezzati, ricchi di significato, ispirati da creatività e fantasia. La scelta da parte della commissione giudicatrice non è stata infatti semplice. Alla fine, ad essere premiati sono stati: Federico Costa della 3a A, Cristian Ilardo della 3a B, Francesco Alberti della 3a C e Matilde Ribola della 3a D, il cui disegno è stato scelto per le future selezioni ai vari livelli fino al massimo livello – speriamo – internazionale. Ai vincitori è stata donata dal lions club Soncino una coppa e un attestato oltre al gagliardetto del Club; è stato premiato con un attestato anche l’Istituto scolastico a testimonianza della vicinanza e collaborazione del club al mondo della scuola.
L’occasione della giornata dedicata alle scuole è stata anche propizia per il lions club Soncino, a ulteriore dimostrazione di vicinanza al territorio, per due importanti e apprezzate donazioni: la consegna di 15 lavagnette agli asili nido gestiti dalla Cooperativa Inchiostro e di altrettante lavagne didattiche alle scuole medie Giovanni XXIII.
TAGS
#|#https://ilnuovotorrazzo.it/2022/05/22/soncino-la-pace-un-poster/