LIBERTASICILIA.IT 23-05-2022

Sezione: WEB
Siracusa. Lions club, concorso distrettuale sull'educazione civica: «L'ITI Enrico Fermi vincitore del premio» - Libertà Sicilia

Stampa
Si è conclusa lo scorso 17 maggio presso l’aula magna dell’ITI Enrico Fermi, la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso distrettuale sull’educazione civica proposto dal distretto Lions 108YB.
Gli Istituti scolastici di secondo grado della Sicilia, collegati in video conferenza con il comitato di valutazione dei progetti, presieduto dalla Prof.ssa Elisa Lombardo referente per la VII circoscrizione del service sull’educazione civica, hanno assistito alla proclamazione dei vincitori.
Sponsorizzato del LC Siracusa Aretusa è risultato vincitore l’ITI Fermi di Siracusa, realizzando un prodotto multimediale che ha avuto come focus la violenza, il sopruso e le molestie. Attraverso una rivisitazione di alcuni passi dei Promessi Sposi, gli studenti hanno evidenziato un percorso che dall’esame del romanzo giunge a noi prima in un monologo di un adolescente bullizzato, che esprime tutto il suo disagio, la rabbia e il dolore per quanto subito; poi, nella lettera di solidarietà scritta dagli stessi studenti ad una donna vittima di violenza domestica, in cui cercano di sostenere la donna a non provare vergogna, ma la esortano a rivolgersi ad un centro antiviolenza per denunciare e farsi proteggere.
Alla premiazione erano presenti in rappresentanza del Governatore del Distretto 108YB, il Presidente della zona 18, Dr. Giuseppe Reale; in rappresentanza del presidente del club, dott. Salvatore Bonanno, la cerimoniere del club LC Siracusa Aretusa NC, sig.ra Cettina Ossino; il dirigente scolastico dell’ITI Fermi, prof. Antonio Ferrarini e le professoresse Rita Maggini, Rosalba Gibilisco e Simona Bonforte, che hanno curato la realizzazione del progetto con gli alunni dell’istituto.
I LIONS della Sicilia, guidati dal Governatore dott. Francesco Cirillo, attraverso questo concorso hanno condiviso il valore dell’insegnamento dell’educazione civica, incentivando gli alunni ad attenzionare, anche attraverso metodi innovativi ed alternativi, vulnus sociali che è necessario affrontare per essere sanati.
Il prof. Ferrarini ha ringraziato i LIONS per aver dato questa ulteriore opportunità per approfondire queste tematiche di ricaduta sociale; concorde anche il Dr. Reale che ha avuto parole di compiacimento per la qualità del lavoro realizzato dagli alunni, per l’impegno profuso dalle docenti coinvolte e per il Club Aretusa che ha promosso il coinvolgimento dell’ITI Fermi.
Il Presidente del club Aretusa, dott. Salvatore Bonanno, ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, plaudendo all’impegno profuso dai soci del club anche in questa attività di servizio, che si che va ad aggiungere ad altre rilevanti iniziative che in quest’anno sociale hanno interessato il mondo della scuola e delle Istituzioni.
23 Maggio 2022 | 12:41
#|#https://www.libertasicilia.it/siracusa-lions-club-concorso-distrettuale-sulleducazione-civica-liti-enrico-fermi-vincitore-del-premio/