LUCCAINDIRETTA.IT 23-05-2022

Sezione: WEB
La salute del suolo: due classi del Majorana e del Fermi vincono il premio Lions Antiche Valli Lucchesi - Luccaindiretta

La salute del suolo: due classi del Majorana e del Fermi vincono il premio Lions Antiche Valli Lucchesi
Sant’Anna, Barsanti inaugura la sede elettorale: “Siamo pronti a governare la città” foto
WebTV
Registrati a Lucca in Diretta
Seguire le news della tua città
Segnalare notizie ed eventi
Registrati
Il concorso
La salute del suolo: due classi del Majorana e del Fermi vincono il premio Lions Antiche Valli Lucchesi
Premiate le quarte dei due istituti
di Redazione - 23 Maggio 2022 - 15:33
Lucca
Due classi quarte del liceo scientifico Majorana di Capannori e del Polo Giorgi-Fermi si sono aggiudicate il premio di 500 euro ciascuna messo a disposizione dal Lions Club Antiche Valli Lucchesi.  
“Come service – spiega la presidente Daniela Melchiorre -, abbiamo pensato alle scuole del territorio, realizzando prima un corso di sei lezioni tenuto da docenti dell’Università di Firenze: Giacomo Certini ordinario di Pedologia e Maria Teresa Ceccherini, associato della facoltà di Agraria; Daniela Melchiorre reumatologa dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica; dal prorettore dell’Università di Pisa Marco Raugi, dalla Prof.ssa Melania Marsili del liceo Giorgi Fermi e dal professor Luca Lunardi del liceo Ettore Majorana, sulla sostenibilità e sulla salute del suolo per poi parlare anche della salute dell’uomo. Ne è scaturito un concorso dedicato ad Ezio Andreotti, purtroppo scomparso l’anno scorso, a tema: La salute del suolo per la salute dell’uomo.  Vi hanno preso parte i ragazzi delle due classi che hanno preparato tre elaborati contenenti interessanti proposte di una possibile sostenibilità, anche sotto il profilo della tecnologia. I ragazzi, sostenuti dai loro professori, sono stati davvero bravi, hanno realizzato un sondaggio, hanno intervistato alcune aziende del territorio su questi temi e hanno dato dimostrazione di aver lavorato davvero bene e con attenzione”.
I premi sono stati consegnati agli studenti delle classi IV D del liceo Scientifico Majorana e IV C del Polo Giorgi-Fermi.
L’iniziativa rientra nel Ptco e i dirigenti prof Lippi e prof Fontanelli insieme ai docenti coinvolti, professor  Massimo Malatesta, Maria Cristina Marchetti e Nicola Papazafiropulos hanno reso possibile il realizzarsi del progetto. Il Club Lions ringrazia in particolare la professoresse Tiziana Bianchini e Alessandra Del Roso che hanno creduto nella valenza e nel significato del service. L’Ufficio scolastico territoriale con la dirigente Donatella Buonriposi.
#|#https://www.luccaindiretta.it/dalla-citta/2022/05/23/la-salute-del-suolo-due-classi-del-majorana-e-del-fermi-vincono-il-premio-lions-antiche-valli-lucchesi/292161/