CITTADELLASPEZIA.COM 23-05-2022

Sezione: WEB
"A Lerici un'estate 2022 che non finisce mai", tutti gli appuntamenti - Citta della Spezia

STAMPA
Una stagione che #nonfiniscemai: questo l’hashtag scelto dal Comune di Lerici per la programmazione dell’estate 2022, presentata stamani a Palazzo civico. Musica, sport, letteratura, teatro, danza, gastronomia, intrattenimento: in agenda ci sono eventi per tutti i gusti, QUA il calendario completo.
Tra gli appuntamenti, la rassegna dedicata alla figura di Percy Bysshe Shelley nel duecentesimo anniversario della morte avvenuta nel 1822 nelle acque antistanti Lerici. Il 12 giugno una veleggiata nelle acque del golfo anticipa l’inaugurazione del Festival Shelleyano, che partirà il 17 giugno a Villa Marigola e si protrarrà fino ad autunno inoltrato. Il festival comprenderà una moltitudine di eventi organizzati in collaborazione con il Premio Lerici Pea, che per l’occasione ha creato il premio ‘Ariel Golfo dei Poeti Giovani’ e con altre associazioni quali Amici e Amiche di Mary Shelley, Premio Montale Fuori di Casa, Keats and Shelley House di Roma, Lions del Mare, Lions Club Golfo dei Poeti, Lerici Music Festival e Ordine degli Avvocati della Spezia. Il 18 luglio, in occasione delle commemorazioni per il ritrovamento del corpo di Shelley, Alessandro Haber interpreterà sulla spiaggia di San Terenzo una performance scenica con testi di Gabriele Tinti. Ad intersecarsi con il festival shelleyano, dal 20 giugno al 7 luglio, ecco gli incontri con gli autori di Lerici LibrAria .
Martedì 12 luglio in Piazza Brusacà a San Terenzo il comico Leonardo Manera aprirà la rassegna Lerici Live. La rassegna proseguirà in Piazza San Giorgio con Katia Follesa e Angelo Pisani (24 luglio), il 1° agosto con Lella Costa, l’8 agosto con Antonella Ruggiero, per concludersi il 16 agosto in Rotonda Vassallo con Irene Grandi. Ancora musica poi con la quinta edizione del Lerici Music Festival (22 luglio-14 agosto), che vedrà numerose orchestre italiane dirette da grandi nomi della musica internazionale avvicendarsi sul palco della Rotonda Vassallo e che, in onore di Shelley, seguirà un programma legato alla cultura anglosassone. Nella seconda metà di agosto torna poi Il Salotto dei cantautori promosso dal Club Tenco, che vedrà ospiti Gianluca Grignani (25 Agosto), Dargen D’Amico (28 Agosto) ed Enrico Ruggeri (29 Agosto).
La danza sarà protagonista lunedì 27 giugno con un evento ‘prestato’ dal Danza in Arte Festival di Pietrasantaa, comune con cui Lerici, assieme a Mougins, lo scorso aprile ha firmato un protocollo di intesa culturale. E dall’8 all’11 settembre torna Mytiliade, che da quest’anno, mantenendo la vocazione gastronomica, amplierà il proprio respiro guardando a una riflessione sul Mediterraneo, come testimonia anche il nuovo sottotitolo della rassegna, ‘Lerici città mediterranea’. Nel cartellone estivo anche celebrate sagre quali quella del Polpo, a Tellaro dal 12 al 14 agosto, e da Lumaga, alla Serra dal 25 al 28 agosto. E un passo oltre la stagione estiva, ecco la seconda edizione del Festival della Salute (12-16 ottobre), che seguirà come fil rouge i temi ‘Fiducia, ambiente, in-contro’ e avrà tra i suoi ospiti Piergiorio Odifreddi.
E ancora, una miriade di eventi organizzati dalle associazioni locali dedicati all’intrattenimento, come serate DJ, serate danzanti, piccoli concerti jazz e blues, sagre, mercatini ed eventi sportivi come il Triathlon, la Coppa Byron, le regate dell’Erix, il ritorno del basket in Rotonda Vassallo, solo per fare qualche esempio. Il primo sabato di luglio poi tornano dopo due anni di stop la processione e lo spettacolo pirotecnico di Sant’Erasmo; mentre il 16 luglio sarà la volta de la Tana dei Turchi. Torna anche, alla sua seconda edizione, Raccontiamoci, gli incontri fra residenti delle varie frazioni per raccontare aneddoti, storie e curiosità, così come tornerà in ottobre l’evento TED. Mentre per tutta l’estate si terranno i laboratori per bambini curati da Abygaille.
“Una stagione ricchissima di eventi, la maggioranza gratuiti, perché cittadini e visitatori possano avere ogni sera la possibilità di restare qui e non andare a cercare divertimento altrove. Eventi di qualità che incontrano tutti i gusti e le generazioni. Dopo due anni di eventi limitati dalle restrizioni, quella del 2022 sarà davvero una stagione che non finisce mai”, il commento del sindaco Leonardo Paoletti, affiancato stamani in conferenza stampa dai consiglieri delegati a Cultura e Sport, Lisa Saisi e Massimo Carnasciali, e dall’assessore Alessandra Di Sibio, che ha illustrato i temi del Festival della Salute.
 
#|#https://www.cittadellaspezia.com/2022/05/23/a-lerici-unestate-2022-che-non-finisce-mai-tutti-gli-appuntamenti-445921/