PICENOTIME.IT 23-05-2022

Sezione: WEB
Giornata della Legalità a Spinetoli: Procuratore Monti incontra ragazzi dell’Istituto Scolastico Comprensivo - picenotime - IT

Giornata della Legalità a Spinetoli: Procuratore Monti incontra ragazzi dell’Istituto Scolastico Comprensivo
Giornata della Legalità a Spinetoli: Procuratore Monti incontra ragazzi dell’Istituto Scolastico Comprensivo
di Redazione Picenotime
lunedì 23 maggio 2022
In occasione della “Giornata della Legalità” in memoria del trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, il Procuratore della Repubblica, Umberto Monti, ha incontrato le terze classi dell’Isc Spinetoli-Acquaviva. L’evento si è tenuto nella mattinata del 23 Maggio, nella sala B. Gigli di Pagliare nell’ambito del progetto “Alla luce del sole” promosso e realizzato ogni anno dagli insegnanti della Scuola Secondaria di I grado. 
“Il Procuratore Monti – dichiara l’assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali Germana Gagliardi – è da sempre molto sensibile e impegnato nel promuovere e diffondere tra i giovanissimi la cultura della legalità e, nonostante i pressanti impegni di lavoro, ha accettato volentieri l’invito ad intervenire”.
La celebrazione ha chiuso il percorso progettuale di quest’anno che ha coinvolto gli studenti nella preparazione e la partecipazione alla “Giornata in commemorazione delle vittime innocenti della mafia” promossa dall'Associazione Libera, con la realizzazione di attività, ricerche, approfondimenti inerenti il tema della legalità e dell’educazione civica. All'evento hanno partecipato, oltre all’assessore Gagliardi, anche il dirigente scolastico Paolo Mauriello.
“Quest'incontro – conclude la Gagliardi - offre a tutti noi cittadini l'occasione di sviluppare una memoria collettiva a 30 anni dalla strage di Capaci, riflettendo, con i ragazzi sulla giustizia, sul senso di legalità e del dovere, grazie al prezioso intervento del Procuratore”.
“La legalità parte sempre dal comportamento di ogni singola persona. Dobbiamo imparare quotidianamente a regolare i nostri comportamenti e rifiutare ogni tipo di atteggiamento che può metterci in contrasto con il principio di legalità, anche in occasioni che potrebbero sembrare banali. La cultura della legalità sta proprio lì, nel dire sempre, costantemente, no, anche quanto si ritiene banale un atteggiamento che potrebbe sembrare superficiale. La coscienza della legalità nasce anche nei momenti più banali di ogni giorno, quando riusciamo a dire di no anche in quei momenti, allora significa che cresce in noi con forza la coscienza della legalità”. Così il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, è intervenuto portando i saluti all’Aula Magna dell’Università Politecnica di Ancona all’incontro con il magistrato Nicola Gratteri, in occasione della Giornata della Legalità, che si celebra ogni anno il 23 maggio nel giorno della Strage di Capaci. “Chi è in politica e nelle istituzioni- ha aggiunto il governatore – spesso è richiamato alla semplificazione burocratica. Ecco io credo che se la cultura della legalità, nella società, raggiungesse un livello di consapevolezza importante, la semplificazione sarebbe semplicissima. Non dovremmo creare normative per controllare, e avremmo la certezza che tutto possa avvenire con più linearità e semplicità. Credo che il più grande investimento che possiamo fare per sburocratizzare e dare a questo Paese una semplificazione efficace sia investire sulla legalità, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni”, ha concluso il presidente Acquaroli ringraziando Gratteri per la presenza nelle Marche in una giornata così significativa e l’ateneo e il Lions Club per l’organizzazione dell’evento.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.picenotime.it/it/pagine/59F89E34-F658-11E9-BA84-B0A97E8EE179,FD99A2CE-FBDC-11EA-85A3-B832108FCDFE,F0BAEB16-DAAC-11EC-9365-B18AC24C915C/