CHIOGGIA.INDIRETTA.NEWS 24-05-2022

Sezione: WEB
I “microdisturbi” urbani in una mostra del Lions

I “microdisturbi” urbani in una mostra del lions
Il professionista Cecchinato ha illustrato quello che non va, nell'ottica di rifotografare tra 10 anni
24/05/2022
CHIOGGIA - Il lions club Chioggia Sottomarina chiude l’anno sociale 2021/2022 con l’analisi dei paesaggi urbani fatta dal fotografo professionista Giovanni Cecchinato.
Una “istantanea” di Chioggia a futura memoria" quella elaborata dal professionista, in attività dal 2001 e specializzato nella metamorfosi del paesaggio italiano.
L'ultimo incontro dei lions club è stata la giusta occasione per permettere al presidente, l'avvocato Alessandro Scarpa, di fare il punto della situazione di quest’ultima annata. Un’annata che si chiude con questo lavoro fotografico (a cui ha partecipato anche un altro fotografo professionista, Alessandro Boscolo Agostini) presentato al sindaco Mauro Armelao e all'assessore al Bilancio Pierluigi Serafini.
Nelle sue foto Cecchinato ha evidenziato in modo crudo la realtà attuale. "Il senso di questo lavoro fotografico – spiega il presidente Alessandro Scarpa - è di mettere in risalto la situazione attuale del territorio, per poi avere un parametro di confronto fra qualche decennio. Il lavoro di Cecchinato ha messo in evidenza anche alcune questioni che potrebbero da subito essere sistemate: ad esempio il fotografo ha fatto notare quelli che lui stesso ha definito elementi di “microdisturbo” (bidoni per la spazzatura, cartellonistica, fili, telecamere), che affollano anche gli angoli più affascinanti della nostra città, in un certo senso deturpandoli". La documentazione fotografica è stata depositata nella biblioteca comunale.
Segui anche:
#|#https://chioggia.indiretta.news/cronaca/2022/05/24/news/i-microdisturbi-urbani-in-una-mostra-del-lions-144655/