PICCOLO DI ALESSANDRIA 24-05-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Il progetto Un orto interamente green: l'idea degli studenti
Autore: M.P.

Il progetto Un orto interamente green: l'idea degli studenti
L'Istituto Ciampini-Boccardo ha lanciato una raccolta fondi per sostenere le spese di acquisto dei materiali per far rivivere la serra
• Un orto diffuso per la comunità è il progetto degli studenti del Ciampini-Boccardo che hanno ideato e per il quale lanciano una raccolta fondi per sostenerlo, opportunità che potrà essere colta già venerdì 27 maggio nel corso della Strallovi, la gara organizzata dall'Atletica Novese che vedrà presenti un team dell'istituto novese con un proprio stand. La campagna, realizzata nell'ambito del progetto Donoscuola di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, permetterà di riqualificare la serra della scuola, coltivando microgreens e coltura idroponica, e di creare un orto diffuso per aumentare la socialità e il benessere della comunità.
Le tre le Riqualificare la serra della scuola e creare un orto/giardino diffuso per la comunità secondo il principio delle 3R, Riusa, Riduci, Ricicla: è questo l'obiettivo della campagna di raccolta fondi 'Spazio al CiBo in S3RRA' lanciata dall'Istituto novese per sensibilizzare la comunità studentesca e novese sul cambiamento climatico, promuovendo un ambiente più sostenibile. La raccolta nasce nell'ambito del progetto Donoscuola, realizzato da Fondazione Crt in collaborazione con CpdConsulta per le Persone in Difficoltà, che offre un percorso di formazione e affiancamento delle scuole di Piemonte e Valle d'Aosta di ogni ordine e grado sulla raccolta fondi, la cultura della donazione e della solidarietà. «Contribuiamo — dicono il presidente della Fondazione Giovanni Quaglia e il segretario generale Massimo Lapucci - a riportare la scuola al centro della comunità e a consolidare questo legame, oggi doppiamente importante per lo sviluppo dei territori dopo gli anni difficili della pandemia». Dopo una prima fase di formazione sul fundraising, che ha coinvolto ben 45 istituti, Donoscuola entra nel vivo con il lancio delle campagne di raccolta fondi delle dieci scuole vincitrici, tra le quali l'Istituto Ciampini Boccardo, "guidate" da tutor speciali.
L'obiettivo L'obiettivo è raccogliere 8.500 euro per l'acquisto di pannelli e materiali isolanti, luci per stimolare la crescita delle piante, un sistema di irrigazione, materie prime e sementi, cartellonistica, attrezzatura per coltivare microgreens e coltura idroponica. La campagna di raccolta fondi "Spazio al CiBo in 53RRA" alla quale hanno aderito già associazioni e privati come il Lions Club e il Rotary Club di Novi e Roquette Italia di Cassano Spinola, terminerà i121 giugno.
M.P.

***

#s#15 #t#1 #c#Alessandria#c#