REPORTPISTOIA.COM 24-05-2022

Sezione: WEB
Elezioni 2022. Gabriele Romiti: “Quarrata dovrà essere il perno dell’area metropolitana” - Reportpistoia

Elezioni 2022. Gabriele Romiti: “Quarrata dovrà essere il perno dell’area metropolitana”
WhatsApp
di Serena Viani
QUARRATA – Gabriele Romiti classe ‘74 sposato con tre figli e una lunga esperienza di amministratore alle spalle. Da 24 anni siede in Consiglio comunale, negli ultimi dieci ha ricoperto la carica di vice sindaco.
Gabriele Romiti
A questa tornata amministrativa è il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra.
“Sono sostenuto da una coalizione molto unita – spiega Romiti -, formata da cinque liste: il PD che è  il mio partito, la lista dei Riformisti per Romiti Sindaco, che è  la lista dove c’è  anche Italia Viva, più  c’è la lista di Quarrata al centro. Poi ci sono ancora altre tre liste civiche: Siamo  Quarrata che propone un po’ tutte le anime di Quarrata; infine zo, che aveva già  appoggiato a livello regionale  Eugenio Giani con la svolta, una li, c’è  la lista della Sinistra Pace e Ambiente, un gruppo di giovani di sinistra che come priorità  hanno l’ambiente, il lavoro e la pace”.
Lei è  assessore e vicesindaco uscente: quale  bagaglio si porta dietro?
“Un bagaglio importante; sono ventiquattro anni che faccio politica a Quarrata, ho iniziato dal  maggio del 1998 e ho fatto due mandati da consigliere comunale, uno da Capogruppo, due da Vicesindaco e assessore di tutto il patrimonio: assessore alle strade, assessore al rischio idraulico, assessore all’edilizia scolastica, al verde pubblico, e in più ho fatto dodici anni di Consigliere provinciale e Capogruppo cinque anni in provincia, e tutto questo mi è  servito per crescere e fare esperienza politica”.
Cosa fa oltre alla politica?
“Faccio l’impiegato alla Banca Alta Toscana e mi trovo benissimo”.
Quali sono gli obiettivi su cui vuole puntare maggiormente in questo programma?
“Gli obiettivi principali sono dare risposte chiare a tutta la città  di Quarrata,  per quanto concerne il rilancio dell’economia quarratina, e intendo l’aiuto e le agevolazioni che possiamo dare alle nostre imprese che sono le nostre eccellenze. Le imprese si aiutano e agevolano sburocratizzando la macchina amministrativa, cercando di dare le risposte più  rapide; poi agevolare le nostre aziende con l’aiuto della Regione Toscana alla partecipazione ai bandi; in più  la promozione del territorio è  fondamentale, e sul turismo”.
I candidati con Gabriele Romiti
E le infrastrutture?
“Per quanto concerne la viabilità, verrà  realizzata una bretella tra la via Brunelleschi, zona artigianale, e via Amadori, l’altra zona artigianale, importante per tutte le aziende e per i cittadini che vengono da Prato per superare l’incrocio attuale dei macelli e rendere la vita migliore, da un punto di vista viario, alla città. Si realizzerà  una strada bianca che collegherà  Quarrata con Vinci, la famosa Buriano Le croci. Ho già  parlato col Sindaco di Vinci, cercheremo  di realizzarla con finanziamenti comunali e a livello regionale per quanto riguarda i fondi turistici. Quarrata deve diventare, dal punto di vista geografico, il cuore pulsante dell’area metropolitana, Firenze, Prato, Pistoia e Vinci attraverso la strada bianca”.
Per i giovani?
“Per i giovani l’importante sarà  quello che faremo nel sociale. Per l’edilizia scolastica dobbiamo dire che le nostre scuole sono un fiore all’occhiello per la provincia di Pistoia; sono tutte messe in sicurezza antisismica e antincendio: su tredici plessi scolastici sono dodici e sull’ultimo c’è  già  la progettazione. In più  continueremo a dare servizi sia a livello scolastico che post scolastico, con i centri estivi. Ma  collaboreremo anche col mondo del lavoro, con le aziende, con le scuole per cercare di inserire i nostri giovani, al termine del loro percorso scolastico, nel mondo del lavoro, con corsi di formazione che andranno a completare le loro esperienze”.
Impegni per il sociale e sanità?
“Per il settore della terza età, invece,  in collaborazione con il mondo del volontariato, saranno creati degli spazi aggregativi attraverso le varie associazioni. E per quanto concerne il settore sanità ho già  chiesto al presidente della Regione Eugenio Giani, un punto di Primo soccorso a Quarrata, alla Casa della salute, dove realizzeremo finalmente il parcheggio, adiacente all’area sportiva di Arcoveggio. La stessa area sportiva verrà  ampliata: c’è  un progetto fatto dal Consorzio Leonardo Servizi che prevede una palestra, un campo polivalente per dare risposta a tutti gli sport e dove ci sarà  questo grandissimo parcheggio che servirà  sia per l’area sportiva che per la Casa della salute. I progetti sanitari si completeranno con l’area ex Caselli nella quale verranno realizzate due Rsa da ottanta posti ciascuna. Verranno realizzate dalla proprietà del Caselli,  la Società  Carron SpA, che ha vinto un bando di gara pubblico della Regione Toscana. L’attuale amministrazione  ha chiesto di aggiungere un Centro diurno, con trentacinque posti per i nostri anziani, il tutto dietro l’ex Caselli, in via Piave. Nell’attuale ex Caselli, invece verranno realizzate cliniche mediche con professionisti e cliniche diagnostiche, un tipo di servizio che mancava alla città  di Quarrata, il tutto mantenendo la parte storica, quella frontale”.
Per quanto riguarda il vivaismo, quali sono i provvedimenti per una gestione sostenibile?
“Noi siamo in contatto con le nostre eccellenze e le nostre aziende, valorizzeremo tutte quelle che produrranno un vivaismo sano, che rispetta gli standard come già  fanno la maggior parte delle nostre aziende. Ci vuole rispetto per  l’ambiente e qualora ci fossero delle imprese che non lo rispettassero, prenderemmo dei provvedimenti”.
Quella del Romiti vuole essere un’amministrazione moderna che lavorerà molto sulla transizione ecologica e digitale?
“Faremo un piano per installate i pannelli fotovoltaici per tutti i nostri uffici, un piano energetico per far diventare green tutte le nostre strutture, questo consentirà di abbattere il costo della bolletta. In più  faremo un regolamento snello che faciliterà  la nascita di nuove comunità  energetiche. La transizione digitale riguarderà  i nostri uffici e archivi storici, cosa fondamentale per la memoria storica del territorio e metteremo tutto in rete; la digitalizzazione è il futuro: digitalizzeremo tutto quello che è  all’interno di Villa La Magia e il museo dell’arte contadina della Casa di Zela. In più  l’archivio del Comune per facilitare l’urbanistica e l’edilizia. Il nostro è  un laboratorio aperto  che si interfaccia con tutta la città,   col mondo del volontariato. Colgo l’occasione per ringraziare tutti: Croce Rossa, Misericordia, Vab, Lions club, Avis, Legambiente e tutte le associazioni  che ci hanno aiutato contro il rischio idraulico”.
A proposito di volontariato, la Pro loco che ruolo avrà?
“La rafforzeremo, la faremo più  giovane. Ringraziamo chi la gestisce attualmente, ma vogliamo coinvolgere tutta la città e i giovani che saranno al centro del nostro progetto. C’è  anche una novità: realizzeremo la Consulta della cultura, organismo riconosciuto dal Consiglio comunale che avrà un  presidente, un segretario e circa otto-nove saggi, rappresentanti il mondo  della cultura. Rafforzeremo il presidio bibliotecario aprendolo anche il sabato e in altri orari”.
Cosa occorre alla città  per avere un ruolo fondamentale  nell’area metropolitana?
“Occorre vivere al centro dell’area metropolitana, occorre attrezzarsi avere una digitalizzazione, andare al passo dell’era moderna. Occorre creare l’area metropolitana ed essere noi di Quarrata il motore trainante”.
Primi atti da Sindaco?
“Innanzitutto la creazione della Consulta della cultura e poi progetti legati al bando del PNRR come quello sulle nostre scuole e sulle piste ciclabili; manca ancora il collegamento da La Magia fino a Santonuovo-Casalguidi, quindi avremo piste ciclabili che da Serravalle arrivano al Comune di Prato. Inoltre, il progetto del teatro già  finanziato per 2 milioni e 880mila euro, che  realizzeremo nel giro di due anni.
Per lo smaltimento dei rifiuti?
“Per i rifiuti abbiamo la possibilità  di arrivare a tariffa puntuale: dove ogni cittadino pagherà  attraverso i  rifiuti che conferirà. Questo serve a mantenere pulita la città”.
Nella sua lista c’è anche il sindaco uscente, Marco Mazzanti
“Sono contento che sia in lista, ho amministrato dieci anni con lui, col quale ho un rapporto eccezionale. Il Sindaco uscente ha l’esperienza per continuare a dare un apporto alla città, ma non avrà  ruoli amministrativi, non sarà  in Giunta, ma sarà  importante averlo in lista”.
Cos’è  importante per i cittadini di Quarrata?
“Avere una Amministrazione  sempre vicina, interlocutori sempre presenti, avere delle risposte chiare e vorrei che si ricordasse della mia amministrazione la serietà,  l’onestà, la chiarezza e il fatto che bisogna essere credibili. Per far ripartire Quarrata bisogna crederci e svegliarsi la mattina col sorriso  sulle labbra, sapendo che siamo fortunati a vivere in questa città”.
Ci sono due candidati per queste elezioni lei e quello del centrodestra: come pensa che andranno, ci sarà  il ballottaggio?
“Non ci sarà alcun ballottaggio e come potranno andare non lo può  sapere nessuno ma sono fiducioso e ottimista: noi abbiamo tanto da dare e mi conoscono tantissimi cittadini. Stimo molto Stefano Nigi, ma noi abbiamo molto da proporre alla città  con progetti reali e concreti”.
Tags
#|#https://www.reportpistoia.com/elezioni-2022-gabriele-romiti-quarrata-dovra-essere-il-perno-dellarea-metropolitana/